© Williams F1 press area
Lo avevamo annunciato la settimana scorsa e oggi il grande momento è arrivato: Robert Kubica è tornato in pista al volante di una vettura di Formula 1.
Stavolta, però, con lo scopo di lottare per quel sedile della prossima Williams 2018, conteso con il terzo pilota di Grove Paul Di Resta e con il titolare Felipe Massa, giusto per citare i nomi più importanti sulla lista di Sir Frank.
Il test del polacco sulla pista inglese è servito per prendere confidenza con la FW36 del 2014, quella stessa vettura utilizzata lo scorso anno da Lance Stroll al fine di avvicinarsi al meglio verso l’attuale FW40 che corre nel Mondiale 2017. La monoposto affidata a Robert, per l’occasione, è stata modificata con gli ultimi aggiornamenti disponibili per la power unit Mercedes, utili a Kubica al fine di valutare il suo reale potenziale per un eventuale ritorno nella prossima stagione del Circus iridato.
Dal momento che lo stesso Paddy Lowe aveva affermato che “questa prova sarà una questione strettamente privata negli interessi della Williams”, non sono state fornite altre informazioni circa l’esito della familiarizzazione del pilota polacco con la FW36. Tutto ciò che si sa è questo: la giornata si è chiusa “positivamente”, per cui ora si procederà al prossimo step che vedrà Robert impegnato nuovamente con la Williams 2014 la prossima settimana sul circuito dell’Hungaroring, precisamente durante una due-giorni di test dove scenderà in pista il 18 ottobre e sarà preceduto da Paul Di Resta nella giornata precedente.