Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Red Bull a Barcellona con una macchina rivoluzionata

Giovedì i flash dei fotografi saranno puntati sulla nuova versione della Red Bull, che debutterà questo fine settimana a Barcellona. Con il rientro in Europa del Circus, il team anglo-austriaco porterà una vettura rivoluzionata, tanto che in molti non la chiamano più RB13 versione B, ma addirittura RB14, ovvero un modello completamente nuovo, che taglia i ponti con la macchina che nelle prime quattro corse ha visto col binocolo Ferrari e Mercedes.

Si dice che arriverà una vettura in linea col progetto di Adrian Newey di puntare tutto sul carico aerodinamico, tanto che musetto, fondo, sospensioni e retrotreno dovrebbero essere radicalmente evoluti rispetto a quanto visto nelle trasferte iniziali. Un mix di cambiamenti che, secondo alcuni, dovrebbero far incrementare le prestazioni di 1″ al giro, anche se in Russia Ricciardo si era detto scettico al riguardo, dicendo che “Ci crederò solo quando lo vedrò”.

È presto per parlare, ma se la Red Bull dovesse davvero compiere il balzo in avanti sperato, allora tornerebbe in mente l’evoluzione dello scorso anno, quando il team anglo-austriaco fu quello a compiere i maggiori progressi, dimostrandosi come la squadra più dinamica del Mondiale. Ed è proprio a queste migliorie sul piano aerodinamico che la Red Bull deve affidarsi per ora, visto che sul fronte power unit Renault sta deludendo ancora. In Russia la casa francese ha raggelato i suoi clienti annunciando che l‘upgrade previsto per il Canada è stato rimandato a chissà quando e che quindi bisogna arrangiarsi con la potenza disponibile ora.

“Siamo partiti col piede sbagliato, ma tutto sommato il nostro gap dai primi è rimasto contenuto. Sono fiducioso che da Barcellona le cose cambino. Abbiamo la coppia di piloti più determinata” ha dichiarato Chris Horner a Speed Week.

Del resto, la Red Bull ha anche un’altra missione: convincere i propri piloti a rimanere. Ricciardo e Verstappen hanno pazientato nelle prime quattro gare, ma ulteriori debacle non saranno tollerate. Anche perché la RB13 non solo è stata più lenta di Ferrari e Mercedes, ma ha anche palesato una mancanza di affidabilità preoccupante, che ha costretto al ritiro Ricciardo due volte in quattro gare.

Con Bottas e Raikkonen che nel 2018 potrebbero cambiare aria, è inutile dire che un posto libero in Mercedes o Ferrari farebbe gola a due piloti del livello di Ricciardo e Verstappen.

Published by
Luca De Franceschi