Credits: formula1.com
La notizia era nell’aria da quando si è deciso di annullare la sessione di qualifica della Porsche Supercup, nel primo pomeriggio di Austin, a causa dell’impraticabilità della pista. Dopo i ripetuti rinvii di mezz’ora, alle 22.50 la direzione di gara del Gran Premio degli Stati Uniti ha deciso di posticipare a domenica mattina la sessione di qualifiche, quando ad Austin saranno le ore 9.00 (le 15.00 in Italia).
Oltre alla pioggia anche il vento ha messo a dura prova i pochi appassionati presenti in autodromo questo pomeriggio. Anche se per il momento la sessione di qualifica è stata posticipata, solamente domani potremmo sapere se la sessione potrà svolgersi regolarmente oppure se, in caso di continuo maltempo, lo schieramento di partenza adottato sarà quello determinato in occasione delle libere 3.
In quest’ultimo caso la pole position andrebbe all’attuale leader del Mondiale di Formula 1, Lewis Hamilton seguito da Nico Hulkenberg, secondo, e Valtteri Bottas, terzo. Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, invece, nonostante la seconda e settima piazza occupata, partiranno rispettivamente in 12esima e 17esima posizione per la penalità ricevuta a seguito dell’utilizzo della quinta power unit della stagione.