© Pirelli Press Area
La Pirelli ha preferito la scelta di un’opzione più conservativa per quanto riguarda gli pneumatici da fornire alle scuderie in Australia, in occasione del primo Gran Premio della stagione. Il fornitore unico ha deciso di portare a Melbourne le mescole C2, C3 e C4, scartando di fatto quelle più morbide e più dure della gamma.
E proprio il Gran Premio d’Australia rappresenterà il primo banco di prova della stagione per piloti e monoposto: il venerdì di Melbourne potremo capire di più qualcosa riguardante la performance delle differenti monoposto, tenendo conto che quella dell’Albert Park è una pista completamente differente dal Montmelò, dove le vetture 2019 hanno preso confidenza con l’asfalto in queste due sessioni di prove invernali.
Se Mercedes, Ferrari e Red Bull hanno operato scelte pressoché identiche a riguardo della disponibilità di gomme morbide con nove treni ciascuno, a fare la differenza sono le mescole più dure: Leclerc è l’unico che ha preferito avere due treni di C2 rispetto a Vettel, Hamilton, Bottas, Verstappen e Gasly che ne avranno solamente uno.
Tra i top team ha creato non poca sorpresa la decisione della Renault. Ricciardo e Hulkenberg avranno a loro disposizione dieci treni di C4 con Williams e Racing Point che hanno preferito averne otto a loro disposizion