© Formula 1 Official Website
Nonostante le forti critiche piovute nelle ultime ore dai promoter di vari circuiti storici europei che hanno bersagliato Liberty Media, la proprietà americana continua a sfornare nuove idee per valorizzare la Formula 1. L’ultima novità riguarda l’allestimento di un evento speciale che introdurrà la stagione 2019 nel cuore di Melbourne, a Federation Square, piazza collocata a pochi chilometri dal centro finanziario della capitale del Victoria. L’evento vedrà la partecipazione di tutti i 20 piloti iscritti al Mondiale, oltre ai 10 team principal, ed è fissato per il 13 marzo, il mercoledì precedente al fine settimana che aprirà le danze della nuova stagione, che scatterà come di consueto sul tracciato di Albert Park.
Sembra che l’evento verrà arricchito anche dalla presenza di altre leggende della Formula 1 e metterà a contatto i fan con piloti e team principal. Si tratta di una novità assoluta, in quanto mai prima d’ora era stato organizzato un evento di questa portata a pochi giorni dal via iridato. Questo show pre-stagionale, che dovrebbe ricordare quello andato in scena a Milano lo scorso anno, sarà trasmesso live sulle piattaforme social della Formula 1.
Sean Bratches di Liberty Media ha commentato così: “Dal 1996, ad eccezione di due occasioni, il campionato di Formula 1 ha preso il via a Melbourne. Non potrebbe esserci una location migliore di questa città per inaugurare la stagione. La passione e il coinvolgimento dei fan australiani meritavano un premio, così abbiamo deciso di organizzare, per la prima volta nella storia, un evento celebrativo che inaugurasse il nuovo campionato. Questa del 2019 sarà anche una stagione importante, perché in Cina celebreremo il Gran Premio numero 1000 nella storia di questo sport. Non c’era modo migliore che iniziare il campionato con una grande celebrazione”.