Lewis Hamilton ha mostrato il suo lato più riflessivo e maturo in un video che il team Mercedes ha pubblicato sul suo account YouTube. In questo video Lewis Hamilton spiega che da bambino gli è sempre stato detto che doveva comportarsi come alcuni piloti per avere successo, anche se lui voleva sempre fare di testa sua. “Quando in Formula 1 sei giovane, leggi quello che i migliori hanno fatto prima di te e tutti ti dicono che per essere il migliore devi fare questo o quello, però penso che tutto ciò sia sbagliato, perché si può essere ispirato da loro, ma poi per essere il migliore si deve essere sempre se stessi”, così ha affermato il quattro volte Campione del Mondo.
“Come pilota ho trovato il mio modo di fare le cose e non ho lasciato che qualcuno venisse a dirmi come avrei dovuto comportarmi, questo è ciò che amo maggiormente di quello che faccio, perché anche oggi così facendo, scopro sempre qualcosa di nuovo”, ha così aggiunto il pilota britannico. Diventare meno impulsivo come pilota e come persona e mostrarsi ad ogni stagione sempre più rilassato e riflessivo, riflette il grande potere e controllo che Lewis Hamilton ha della propria mente, infatti afferma che ciò è importante per un pilota di Formula 1 e non consiglia assolutamente di sentirsi sotto pressione o farsi prendere dalla paura.
Perciò Lewis Hamilton ha dichiarato: “Se si ha paura, si diventa prigionieri e schiavi della paura ed io invece sono libero. Ho la fortuna di avere la libertà come mentalità. Quando ero giovane pensavo solo a divertirmi mentre guidavo. I genitori degli altri ragazzi mi dicevano che non ero abbastanza bravo e che non avrei mai ottenuto successo così facendo e gli insegnanti dicevano la stessa cosa. Non credo che sia il caso di dire ad un bambino di dieci o undici anni che non riuscirà mai a realizzare i suoi sogni. Sento che queste esperienze mi hanno reso più forte da bambino”.
Al termine del video, la Mercedes ha voluto evidenziare una frase che da molti anni fino ad oggi è ricordata come la frase che meglio rappresenta Lewis Hamilton. Tale frase è: “Accettare le proprie differenze serve per capire il proprio potenziale”.