© Toro Rosso Press Area
Durante l’inverno si è vociferato molto sul fatto che le nuove monoposto 2017 sarebbero state decisamente più rapide in termini di velocità di punta in percorrenza di curva, ma meno in rettilineo.
La stagione è appena iniziata, quindi… le promesse sono state mantenute?
Andando a dare un’occhiata alle velocità massime rilevate presso la speed trap dell’Albert Park di Melbourne, si può notare come la vettura più veloce in assoluto in gara non è stata la Mercedes oppure la Ferrari… ma la Toro Rosso STR12 di Daniil Kvyat.
Con i suoi 320,8 km/h ha battuto di “ben” 5,2 km/h la migliore prestazione del vincitore australiano dell’anno scorso, Nico Rosberg al volante della vecchia Mercedes W07 Hybrid.
Un dato interessante al quale devono fare seguito i complimenti nei confronti del reparto corse di Faenza, capace di ottimizzare la componente aerodinamica dal momento che il motore V6 Renault faticava ad arrivare a 900 cavalli.
In questa speciale classifica delle “top speed”, dietro al pilota russo figura il rookie Lance Stroll, il quale ha toccato quota 320,3 km/h in gara ma soprattutto ha raggiunto la più interessante velocità di 328,6 km/h in qualifica, addirittura 1,7 km/h in meno rispetto a quanto era riuscito a fare Nico Hulkenberg nel 2016 al volante della vecchia Force India VJM09.
Suona strano, allo stesso modo, vedere la SF70H di Vettel solamente al nono posto con 314,6 km/h e Lewis Hamilton quarto preceduto, di poco, dalla Renault sempre di Hulkenberg.
Infine, ancora più assurda è la differenza tra le due McLaren-Honda: Stoffel Vandoorne è riuscito a portare la sua MCL32 a quota 306,9 km/h, mentre il suo compagno di squadra, Fernando Alonso, non ha fatto meglio dei 290,8 km/h per via del problema al fondo già dal primo giro e per un motore Honda depotenziato per aumentare l’affidabilità.
PILOTA | VETTURA | VELOCITÀ km/h |
Daniil Kvyat | Toro Rosso STR12 | 320,8 |
Lance Stroll | Williams FW40 | 320,3 |
Nico Hulkenberg | Renault RS17 | 318,3 |
Lewis Hamilton | Mercedes W08 EQ Power+ | 318,0 |
Esteban Ocon | Force India VJM10 | 317,6 |
Valtteri Bottas | Mercedes W08 EQ Power+ | 316,3 |
Kevin Magnussen | HAAS VF-17 | 315,7 |
Max Verstappen | Red Bull RB13 | 315,3 |
Sebastian Vettel | Ferrari SF70H | 314,6 |
Carlos Sainz Jr | Toro Rosso STR12 | 312,1 |
Sergio Perez | Force India VJM10 | 309,2 |
Stoffel Vandoorne | McLaren-Honda MCL32 | 306,9 |
Kimi Raikkonen | Ferrari SF70H | 304,3 |
Daniel Ricciardo | Red Bull RB13 | 303,8 |
Felipe Massa | Williams FW40 | 303,0 |
Antonio Giovinazzi | Sauber C36 | 298,7 |
Jolyon Palmer | Renault RS17 | 295,1 |
Romain Grosjean | HAAS VF-17 | 294,7 |
Fernando Alonso | McLaren-Honda MCL32 | 290,8 |
Marcus Ericsson | Sauber C36 | 290,7 |