Credits: © formula1.com
Esattamente sei anni fa, Robert Kubica fu protagonista del bruttissimo incidente al Rally di Andora che lo costrinse ad abbandonare la massima serie. Durante questo periodo il polacco non si è mai arreso, assecondando il desiderio di tornare a guidare: prima con il campionato rally e adesso con la WEC. Nonostante l’attività nelle diverse categorie, Kubica non ha mai tagliato i ponti con la Formula 1 e, come lui stesso ha affermato, ha più volte effettuato test al simulatore: compreso quello Mercedes.
In una recente intervista rilasciata a Motorsport, l’ex pilota Renault si è aperto sul futuro e ha confessato di aver rifiutato diverse opportunità di test in Formula 1, a causa della sua forma non ancora ottimale.
“Le mie condizioni fisiche non sono comuni, poche persone si sono ritrovate a dover affrontare circostanze simili. Tutti reagiamo in modi differenti, è una cosa personale” ha esordito Kubica, aggiungendo: “Tre anni fa mi hanno offerto la possibilità di effettuare un test in una vettura da Formula 1 ma ho rifiutato perché ero sicuro che non avrei potuto dare il massimo.”.
Negli ultimi tempi Kubica è tornato in parecchie occasioni in pista, per questo quando gli è stato chiesto se oggi accetterebbe l’offerta ha risposto di sì.
“Vorrei provare una vettura di Formula 1. E’ passato tanto tempo ma credo che riuscirei a fare bene. Mi piacerebbe riprovare quel brivido dell’esperienza in Formula 1. Ho provato al simulatore e penso che riuscirei a guidare nell’80% dei circuiti, non in tutti. Ovviamente un test è una cosa ma un weekend di gara è totalmente differente.” ha dichiarato.
Per ora il futuro di Kubica è rappresentato dalla prossima stagione del campionato WEC, che il polacco disputerà alla guida della ByKolles; l’Endurance, infatti, rappresenta l’opportunità perfetta per confrontarsi con il ritorno in pista a livello internazionale.
“Ero e sono un pilota che in passato ha gareggiato con grandi professionisti. Adesso sto iniziando un nuovo cammino e voglio essere in grado di adattarmi a situazioni diverse. Oggi sono certo di poter competere al 90%, il margine rimanente è qualcosa su cui posso lavorare.” ha terminato Kubica.