Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Kubica liberato dalla Renault: verso Williams o Sauber?

Il mercato Piloti e Costruttori è in pieno fermento, e al momento al centro di questa situazione si trova la francese Renault: viste le scarse prestazioni del binomio McLaren-Honda, presto il team di Woking potrebbe portare a termine l‘accordo di fornitura delle power unit gentilmente concesse dal reparto corse con base a Enstone.

Ma non è tutto, perchè sta scatenando un bel po’ di agitazione anche la nostrana Toro Rosso: con Carlos Sainz Jr diretto verso la squadra transalpina, la Scuderia di Faenza – junior team della Casa madre Red Bull – aprirà le porte alla Honda in fatto di motorizzazioni, possibilmente portando con sé anche due giovani leve che potrebbero rispondere ai nomi di Pierre Gasly e Nobuharu Matsushita.

In questo crocevia di accordi, ecco spuntare di nuovo il nome di Robert Kubica: ad oggi il polacco ha avuto diverse opportunità di farsi vedere all’interno della Formula 1, soprattutto grazie ad alcuni test, dei quali l’ultimo con l’attuale Renault RS17 nelle prove ufficiali dell’Hungaroring successive al GP d’Ungheria.
La situazione attuale, però, non porterebbe alcun giovamento per il pilota di Cracovia, dal momento che l’arrivo di Carlos Sainz al fianco di Nico Hulkenberg (con tutta probabilità riconfermato per la prossima stagione) gli metterebbe il bastone fra le ruote verso un possibile sedile sulla prossima monoposto del team di Enstone.

Per questo motivo Kubica ha deciso di chiedere la rescissione del contratto che lo legava con la Renault, in modo da inseguire il suo sogno di ritornare in Formula 1 seguendo strade alternative. Al momento circolano voci che Robert abbia preso contatti con la Williams, che sta valutando il possibile futuro di Felipe Massa al fianco di Lance Stroll, e con la Sauber, nella quale sarebbe un ottimo valore aggiunto per scrollare di dosso al team elvetico il fardello di “ultima squadra” in griglia di partenza.

Kubica ha chiesto a Renault di porre fine al contratto a breve termine che stava portando avanti da maggio – ha confermato Mark Hughes di Motor Sport Magazine – A questo punto Robert potrà cercare qualche alternativa in modo da tornare presto in Formula 1, anche se le performance che ha mostrato nei test dell’Hungaroring lasciano ancora dei dubbi sulla sua condizione di forma”.

La sua velocità ha certamente impressionato, ma non altrettanto la durata e la resistenza nei long run: se Kubica saprà conquistare un livello di fitness migliore, da verificare poi attraverso un test opportuno in pista, sarebbe la risposta che sta cercando la Williams o la Sauber”.

Published by
Giulio Scrinzi