Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Il valore di Jules Bianchi, due anni dopo

Oggi ricorrono due anni dalla scomparsa di Jules Bianchi. Il 17 luglio 2015 il pilota nizzardo dell’allora Marussia è deceduto dopo una lotta lunga 9 mesi, che durava dal 5 ottobre 2014. Dalla curva Dunlop di Suzuka alla Rue du Sapin di Nizza ora denominata “Rue Jules Bianchi” la memoria non abbandona il piccolo principe francese, e la Formula 1 nel frattempo ha cercato di imparare dall’episodio del GP Giappone.

Prima di ogni altra cosa l’eredità di Jules Bianchi consiste in una maggiore consapevolezza di fondo, avendo ormai toccato con mano il rischio e capito quanto sia difficile rendere un circuito davvero sicuro. Il sogno e le aspirazioni di Jules sono svaniti sotto la pioggia battente di Suzuka in un vortice di sfortuna e incuria, con un regolamento in vigore che non teneva minimamente conto di accadimenti simili. Non è stato possibile salvargli la vita, ma è possibile preservarne altre ed è servito arrivare a tanto per comprenderlo.

Man mano che il tempo passa, le parole si fanno sempre più difficili. Non è importante ripercorrere punto per punto la sua carriera quanto elaborare l’insegnamento e il potere evocativo della sua persona. Jules è stato ed è tuttora un’ispirazione per molti giovani piloti e tra questi sorge spontaneo fare il nome di Charles Leclerc. Membro della FDA, il giovane monegasco sta seguendo le orme del suo amico con umiltà e grande determinazione. Ciò dimostra che la semplicità di Bianchi continua a vivere nel motorsport, dove ora più che mai c’è bisogno di sogni veri e mossi da passione genuina, per cui combattere con lealtà e correttezza.

Jules Bianchi coincide con un valore, che la gioventù di questo mondo deve rappresentare fieramente. Che la bellezza del suo animo e del suo sorriso possano continuare a risplendere, due anni dopo, cento anni dopo. Eternamente.

#CiaoJules

 

Published by
Beatrice Zamuner