Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Curiosità dalla F1

Formula 1 | Il circuito di Assen aspira ad ospitare un GP di Formula 1!

Max Verstappen è il nuovo fenomeno della Formula 1 ed è una calamita per i fan, che infatti per vederlo gareggiare e supportarlo lo raggiungono in tutta Europa. Basta pensare che 3000 persone sono andate in Spagna per il Gran Premio di maggio per vederlo, perciò avere un Gran Premio in Olanda, sarebbe per i tifosi olandesi una grande ricompensa ed una bella opportunità per vedere e supportare il loro beniamino. Ma per far sì che il circuito di Assen ospiti un Gran Premio di Formula 1 è necessario che soddisfi determinati parametri di sicurezza e di infrastrutture. Il tracciato olandese, infatti, subirà a breve un restyling dal costo di 16 milioni di euro.

Tutto ciò richiede tempo, ma per ora, il tracciato di Assen ha già ottenuto l’attenzione della FIA che lo valuterà per approvarlo in termini di sicurezza, perciò la FIA ha richiesto un’ispezione sul posto per verificarne anche la capacità a livello organizzativo. Tale ispezione si terrà all’inizio di gennaio. Questa buona notizia ha riaffermato la candidatura ed acceso le speranze. Pertanto, il presidente del consorzio TT Assen, Arjan Bos è discretamente ottimista ed a riguardo ha dichiarato: “Non abbiamo ancora ottenuto l’obiettivo che ci siamo prefissati, ma i primi messaggi ci danno speranza. Vedo il resto del processo con entusiasmo, ma anche con fiducia. Sarebbe bello se potessimo portare la Formula 1 in Olanda”.

Perciò Assen progetta di costruire una nuova tribuna per espandere la sua capacità. La pista olandese è l’unica che ha ospitato tutti i Gran Premi del Campionato Mondiale di motociclismo dal 1949. Mentre Liberty Media studia come aumentare il numero delle gare da disputare, con la possibile apertura a corse cittadine negli Stati Uniti, al momento Las Vegas, Miami e New York sono le principali candidate, potrebbe ricevere il via un circuito storico come quello di Assen. Non ci resta che attendere e vedere come si evolve la situazione. Una cosa è certa, una notizie del genere renderebbe felici molti tifosi.

Published by
Sabrina Aceto