© Mercedes Press Area
Primo match ball della stagione con Lewis Hamilton che potrebbe già laurearsi campione del mondo di Formula 1 già questo fine settimana, in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti sul tanto amato tracciato di Austin, dove ha già ha vinto in ben sei occasioni, di cui quattro consecutive e senza dimenticare che in Texas, nel 2015, ha centrato anche il suo terzo titolo iridato.
Nonostante i 67 punti di vantaggio sul diretto rivale della Ferrari, Lewis Hamilton ha la possibilità di chiudere in anticipo i giochi mondiali con diverse combinazioni che gli possono permettere di chiudere matematicamente i conti in termini di classifica.
Lewis ha bisogno di lasciare gli USA con almeno 75 punti di vantaggio sul tedesco, perchè i punti in palio dopo Austin saranno 75 ed in caso di parità l’inglese riuscirebbe a vincere per i migliori piazzamenti sempre che Vettel non vinca per 4 volte di fila e allora le cose potrebbero cambiare.
Vediamo insieme le sei combinazioni vincenti:
– Lewis Hamilton vince il GP degli USA e Vettel arriva terzo o peggio;
– Lewis Hamilton è 2° nel GP degli USA e Vettel arriva quinto o peggio;
– Lewis Hamilton è 3° nel GP degli USA e Vettel arriva settimo o peggio;
– Lewis Hamilton è 4° nel GP degli USA e Vettel arriva ottavo o peggio;
– Lewis Hamilton è 5° nel GP degli USA e Vettel arriva nono o peggio;
– Lewis Hamilton è 6° nel GP degli USA e Vettel zero punti.
Anche se il pilota inglese cercherà in ogni modo di chiudere il discorso Mondiale, è più facile immaginare che la questione possa delinearsi in occasione della prossima gara, in Messico, tra appena una settimana. Il 33enne della Mercedes deve puntare a vincere e sperare che il tedesco chiuda almeno in terza posizione oppure giocare con la calcolatrice e sperare in un passo falso della rossa.
Anche se le speranze della Ferrari sono letteralmente ridotte al lumicino, non credo che Sebastian Vettel abbia intenzione di mollare un campionato dominato nella prima metà di stagione.
Se settimana prossima i giochi non saranno ancora chiusi direi di fare qualche giochino con Sebastian Vettel campione se…