© Mercedes Press Area
I numeri del pilota inglese fanno paura ma Seb con il coltello tra i denti resta ancora davanti di sei punti in classifica generale. Sul podio anche Ricciardo, lontano un’eternità però dal duo in vetta. Out Raikkonen e Bottas.
Lewis Hamilton 10: Dopo un weekend in vacanza è tornato il martello che conosciamo, ha voluto la vittoria a tutti i costi, la raggiunge sfruttando al meglio la vettura e tutti gli episodi della gara, bentornato Lewis.
Sebastian Vettel 9: la Ferrari c’è ed è fortissima. Seb è perfetto in tutto: mette pressione a Hamilton a inizio gara, superandolo in partenza, e combatte per stare davanti fino all’ultimo, sarà un mondiale punto su punto e Vettel c’è.
Esteban Ocon 8: Miglior risultato di sempre in carriera, ma che bel pilota, sta imparando da Perez e lo sta prendendo. Un momento di apprendimento fondamentale per lui. Altro che Stroll.
Pascal Wehrlein 8: A punti con la Sauber, cosa dire di più, semplicemente magnifico in questa gara.
Sergio Perez 7: In gara Sergio è sempre una sicurezza sfrutta al meglio la strategia e tutti i ritiri in gara ed insieme al compagno di squadra regalano il momentaneo quarto posto costruttori alla rosa Force India, con la RedBull nel mirino.
Daniel Ricciardo 6,5: Sfruttando i ritiri davanti a lui e una momentanea situazione che pone la RedBull in un limbo nel circus, termina la sua gara anonima sul podio, semplicemente il massimo che si potesse fare in queste condizioni; evita l’umiliazione del doppiaggio ma forse non per merito suo.
Fernando Alonso 6,5: Più che per la gara il voto è per la qualifica e la tenacia del pilota che non molla mai, ma con questa macchina non si va lontano; buona fortuna per la 500 miglia Campione.
Nico Hulkenberg 6,5: Concreto per una Renault meno brillante in qualifica, raccoglie il massimo mentre il suo compagno di squadra Palmer è non pervenuto.
Max Verstappen & Kimi Raikkonen 6: Fino alla prima curva era stato un ottimo weekend per loro speriamo di rivederli a Monaco in ottimo spolvero, incolpevoli nell’incidente.
Valtteri Bottas 5: Testa bassa e ubbidire questo è il suo credo oramai certo, aiuta Hamilton come può, forse anche troppo, tradito dalla monoposto, di questo passo a breve firmerà il rinnovo.
Lance Stroll & Felipe Massa 4: Per una scuderia che punta al quarto posto nei costruttori c’è ancora tanto da lavorare, un pilota troppo acerbo come Lance, sempre pronto a commettere un errore, ed un altro troppo conservativo e molto sfortunato. Non ci siamo.
Stoffel Vandorne 3: Una volta dopo cinque gara che la McLaren-Honda sembra dare la possibilità ai propri piloti di vedere la bandiera a scacchi, ci pensa lui a parcheggiare la sua monoposto, è ancora la brutta copia del fenomeno visto in GP2.