© Scuderia Ferrari press area
Dopo il deludente risultato di quindici giorni fa, tutti compreso i piloti si aspettavano una musica totalmente diversa, ma le prove libere sembrano più nere del weekend italiano. Kimi Raikkonen non ha accusato particolari problemi, ma nonostante questo è molto indietro addirittura sopravanzato da scuderie che hanno visto la Ferrari solo con il binocolo quest’anno.Il finlandese è apparso in difficoltà con l’assetto adottato sulla propria monoposto, lamentando non solo problemi di bilanciamento, ma anche una cronica difficoltà nel riuscire a mandare in temperatura le gomme anteriori.
Conclusa la prima giornata di prove, Raikkonen è apparso decisamente poco soddisfatto del feeling con la sua Ferrari, affermando di dover lavorare con i propri tecnici per trovare una soluzione alle difficoltà affrontate oggi: “Non ho accusato problemi relativi solamente al mandare in temperatura le gomme, più che altro non è stato un pomeriggio ideale. E’ stata una giornata difficile, molte cose non hanno funzionato ed abbiamo molti aspetti sui quali lavorare. Bisogna cercare di sistemare in primo luogo l’intero pacchetto ed avere l’assetto ideale, successivamente dovremo far lavorare le gomme in modo ottimale. Ad ogni modo, la situazione qui non è diversa rispetto a quella in altri tracciati. Sicuramente mi aspettavo un avvio più semplice. Non è andata così, ma domani è un altro giorno.”
Kimi Raikkonen come sempre molto freddo con i microfoni dei media, però ha fatto capire come la squadra sia in difficoltà e si augura di migliorare nella giornata di domani sin dal mattino, onestamente se lo augurano tutti i tifosi Ferrari.