Credits: Mercedes Press Area
Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Abbiamo visto che molti team hanno sperimentato diverse soluzioni tecniche nelle FP1, mentre nelle FP2 il lavoro si è concentrato di più su qualifica e gara. Su questo genere di circuito la strategia può fare una grandissima differenza. Sarà questo, dunque, uno dei punti cruciali nell’analisi dei dati di stanotte, quando i team studieranno la migliore tattica per quella che sarà una gara su più soste. Il modo in cui evolve la pista di Singapore è decisamente diverso da una gara diurna e le squadre stasera hanno avuto una buona opportunità per verificare il livello di consumo e degrado con il passare del tempo: informazioni vitali per il resto del weekend”.
Nelle condizioni più rappresentative e leggermente più fresche della seconda sessione, iniziata con una temperature della pista di 33°C, i piloti hanno potuto concentrarsi sulle simulazioni di qualifica e gara, e valutare le reazioni delle monoposto con diversi carichi di carburante e diversi pneumatici, su un asfalto in continua evoluzione.
Al momento il gap prestazionale tra la ultrasoft e la supersoft è di circa 0.9s, mentre il divario tra supersoft e soft è di circa 1.3s – per cui finora oltre due secondi racchiudono le tre mescole disponibili.
Con la trazione così determinante sul circuito di Marina Bay, i piloti hanno dovuto prestare particolare attenzione a evitare di surriscaldare le mescole più morbide. Con l’ultrasoft mai utilizzata prima a Singapore, e che probabilmente avrà un ruolo determinante in qualifica, raccogliere una buona quantità di informazioni è stata una priorità durante le prove libere.
| FP1 – TEMPI | FP2 – TEMPI | ||||
| 1. Verstappen | 1m45.823s | Ultrasoft New | 1. Rosberg | 1m44.152s | Ultrasoft New |
| 2. Ricciardo | 1m45.872s | Ultrasoft New | 2. Raikkonen | 1m44.427s | Ultrasoft New |
| 3. Vettel | 1m46.287s | Ultrasoft New | 3. Verstappen | 1m44.532s | Ultrasoft New |
FP1 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA
| Soft | Hamilton | 1m46.426s | |
| Supersoft | Massa | 1m48.044s | |
| Ultrasoft | Verstappen | 1m45.823s | |
FP2 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA
| Soft | Rosberg | 1m46.933s | |
| Supersoft | Hamilton | 1m45.275s | |
| Ultrasoft | Rosberg | 1m44.152s | |
Il fatto del giorno Pirelli: La luce generata sulla pista è di circa quattro volte più potente di quella in uno stadio di calcio. Le forze esercitate dalle macchine sulla superficie sono così elevate che i molti tombini sul circuito stradale vengono saldati prima dell’inizio del weekend. Queste stesse forze, aggiunte all’umidità, fanno sì che un pilota possa perdere fino a quattro chilogrammi durante le due ore davvero impegnative del Gran Premio di Singapore.
Visto nel paddock: Chase Carey. Il nuovo presidente del Formula One Group è arrivato nel paddock di Singapore per ispezionare la recente acquisizione della Liberty Media, dopo la recente vendita.
La scelta delle mescole finora:
| Purple | Red | Yellow | White | Orange | |
| Australia | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Bahrein | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Cina | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Russia | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Spagna | Soft | Medium | Hard | ||
| Montecarlo | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
| Canada | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
| Azerbaijan | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Austria | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
| Gran Bretagna | Soft | Medium | Hard | ||
| Ungheria | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Germania | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Belgio | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Italia | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Singapore | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
| Malesia | Soft | Medium | Hard | ||
| Giappone | Soft | Medium | Hard | ||
| Stati Uniti | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Messico | Supersoft | Soft | Medium | ||
| Brasile | Soft | Medium | Hard | ||
| Abu Dhabi | Ultrasoft | Supersoft | Soft |