
Come ormai da diversi Gran Premi, quello ottenuto oggi da Sebastian Vettel è un ulteriore risultato amaro: il terzo posto conquistato sul circuito di Sochi, infatti, allunga ancor più la distanza dall’attuale leader del Mondiale Lewis Hamilton.
Dopo una partenza aggressiva, Vettel ha fatto tutto quello che la monoposto e le condizioni di gara gli hanno concesso. Nelle dichiarazioni successive al Gran Premio, il tedesco della Ferrari ha confermato di aver avuto un buon feeling con la monoposto, ma di non essere stato abbastanza veloce da poter tenere il passo delle due Mercedes.
“È ovvio che il passo gara era molto meglio di quello visto ieri, ma non sufficiente a mettere pressione sui nostri avversari. Abbiamo provato di tutto e sono contento di essere salito sul podio, ma è chiaro che non era questo il risultato a cui puntavamo”.
Un terzo posto che consolida nelle mani di Hamilton il titolo iridato del 2018, soprattutto tenendo conto che nelle ultime gare la Ferrari ha perso – per un motivo o per l’altro – diversi punti dai suoi diretti avversari.
Tuttavia, pur rimanendo una situazione di emergenza e non certamente facile per la casa di Maranello, Vettel ha sottolineato che la scuderia ha stilato un piano d’azione per cercare di limitare i danni e non perdere la speranza mondiale.
Sembrerebbe che il team italiano abbia in mente mosse e contro mosse per cercare di soffiare il titolo all’inglese della Mercedes, ma la strada è ancora tutta in salita…e le tappe non sono poi ancora molte.
“Forse i prossimi due circuiti si adattano di più a noi, lo sapremo quando ci andremo. Dobbiamo continuare a spingere, dobbiamo provarci. Non si può mai sapere cosa succederà nelle prossime gara”.
Una motivazione quasi toccante, mossa dalla delusione di un weekend in cui è decisamente mancato qualcosa; ma caratterizzata anche dalla consapevolezza che il Mondiale è ormai agli sgoccioli, ma non è ancora finito. Mancano cinque gare, cinque gare per ribaltare la situazione o lasciare tutto nelle mani di Lewis Hamilton, che già un po’ pregusta il sapore della vittoria.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 Unported License.