© Williams F1 press area
La terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia ha visto un forte ritardo a causa della pioggia abbondante che dalla serata di ieri cade sul circuito di Monza, tredicesimo evento della stagione 2017. Felipe Massa, grazie al tempo di 1:40.660, ha fatto segnare il miglior tempo, pochi secondi prima della bandiera a scacchi.
Il compagno di squadra, Lance Stroll, ha stampato il secondo tempo a poco più di due decimi dal battistrada. Una buona prova per il baby-pilota della Williams ad una delle prime apparizioni in queste condizioni metereologiche avverse. Terzo tempo per Nico Hulkenberg seguito da Carlos Sainz. Quinta posizione per Jolyon Palmer, con la seconda Renault, sesta posizione per Marcus Ericsson su Sauber che accusa oltre quattro secondi. L’ultimo pilota ad aver fatto segnare un tempo è stato Daniil Kvyat.
Gli altri piloti si sono impegnati solamente nello svolgere out-in e prove di partenza in vista di una qualifica che difficilmente presenterà un tracciato completamente asciutto. Le prove di partenza hanno evidenziato quanto sia difficile, per vetture con così tanta coppia, limitare i pattinamenti in fase di avvio, nonostante l’utilizzo della seconda marcia.
Ora l’attesa si sposta alle ore 14:00 quando prenderà il via la sessione di qualifiche del Gran Premio brianzolo dove le difficili condizioni metereologiche potrebbero mescolare le carte e rendere la gara di domani ancor più interessante.