© McLaren F1 press area
Nel complesso è stata una giornata positiva in casa McLaren, specialmente la seconda sessione di prove libere è stata favorevole, seppur entrambe le vetture erano distanti dalla vetta di circa un secondo e mezzo. Ciò che è positivo è il ritorno in top ten, su quello che è un circuito tortuoso e sfavorevole per la McLaren Honda. A riguardo, Fernando Alonso che ha ottenuto l’ottava posizione durante le libere 2, ha affermato: “Oggi è stata una giornata molto positiva con un buon feeling in entrambe le sessioni. Abbiamo ottenuto buone prestazioni qui e tutto ciò è stato inaspettato, perché in una pista così sfavorevole per noi non mi aspettavo molto, ma abbiamo entrambe le vetture nella top ten e questa è una cosa buona”.
Il pilota spagnolo sa che domani in qualifica sarà tutto più difficile, ma le sensazioni avute oggi sono piuttosto buone, infatti ha dichiarato: “Abbiamo provato alcune cose interessanti e abbiamo avuto un po’ di sensazioni positive, perciò speriamo che domani potremo averle nuovamente in qualifica per ripetere il risultato, anche se sarà più complicato”. C’è stato e ci sarà nuovamente uno scambio di favori tra Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne. Il tutto è iniziato a Spa ed ora tocca al due volte Campione del Mondo ricambiare, perciò ha affermato: “Stoffel mi ha aiutato a Spa ed ora tocca a me ricambiare il favore. Partirò in ultima posizione per la penalità che dovrò scontare, perciò cercherò di aiutarlo il più possibile con la scia, sperando di aiutarlo ad ottenere la migliore posizione possibile in qualifica”.
C’è molto scetticismo, ma anche voglia di vedere la McLaren finalmente competitiva. I piccoli segnali di ripresa saranno all’altezza delle aspettative stavolta? Questo risultato può essere finalmente la luce dopo il buio o è soltanto la solita illusione? Ancora è presto per trarre conclusioni, ma dopo aver visto la prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Italia, il quadro non sembra così negativo per il team McLaren, forse per questo si inizia a sperare.