Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Dichiarazioni

Formula 1 | GP Giappone 2017: Fernando Alonso: “Sarà dura rimontare dal fondo”

La McLaren-Honda ha riservato ad Alonso l’ennesima brutta sorpresa, con la penalità di 35 posizioni dovuta alla sostituzione della power unit. L’unica consolazione, per l’asturiano, poteva essere una buona qualifica e così è stato: Fernando ha centrato il 10° tempo, entrando in Q3 su un circuito stregato per il binomio McLaren-Honda, visto che l’anno scorso lui e Button furono lontanissimi dalla top ten, mentre due anni fa lo spagnolo lanciò il famoso urlo: “GP2 engine!”.

Magra consolazione, però, visto che il weekend di Fernando era già compromesso e, nonostante qualche segnale incoraggiante dalla vettura, domani lo spagnolo rischia di non centrare la zona punti nella gara di casa della Honda. Piazzamento a cui potrà però ambire il compagno Vandoorne, che erediterà il 10° posto di Alonso sulla griglia.

“Un peccato partire dal fondo, ma sapevamo che era così e la buona qualifica mi fa ben sperare” ha detto Alonso. “Oggi è andata bene, per domani non so, sarà davvero complicato. Partire ultimo significa perdere tempo dietro ad altre vetture ed è tutto più difficile”.

Importante sarà la strategia: “Non abbiamo un piano preciso – ha detto Alonso – andremo un po’ alla cieca. Non abbiamo fatto le FP2 sull’asciutto e questo è uno svantaggio, però conosciamo bene queste gomme. Sarà complicato ritrovarsi dietro a 19 macchine, quindi dovremo sfruttare al massimo i giri in cui non ci sarà traffico perché tutti andranno ai box. Ma una cosa è dirlo, un’altra e farlo e la verità è che domani sarà una gara impegnativa”.

Infine una nota sul disastro Honda, ancora costretta a cambiare il motore: Con questa power unit avevo fatto solo il GP Malesia, perché a Singapore sono uscito dopo pochi giri. Però abbiamo dovuto già sostituirla. Un peccato, ma è così e non possiamo cambiare nulla”.

Published by
Luca De Franceschi