Formula 1Gran Premio Giappone

Formula 1, GP Giappone 2014: il dramma di Jules Bianchi offusca la doppietta Mercedes!

Non si è voluto festeggiare sul podio del Gran Premio del Giappone. La vittoria di Lewis Hamilton e la doppietta Mercedes è stata messa in ombra dal dramma che ha colpito il pilota della Marussia

gp giappone 2014

Jules Bianchi è andato a impattare violentemente contro la gru che stava spostando la Sauber di Adrian Sutil, uscito nello stesso punto. Il francese ha perso conoscenza ed è stato trasportando in ambulanza nell’ospedale più vicino.

Quando la gara si è concluso da nemmeno una mezzora è già tempo per le polemiche. Bianchi è stato trasferito in ospedale in ambulanza in quanto l’elicottero, a causa delle condizioni meteo è impossibilitato dal prendere il volo, come ha confermato il responsabile della comunicazione della Fia, Matteo Bonciani. La Fom ha preferito non mostrare le immagini del terribile impatto tra la Marussia del francese e la gru che stava effettuando operazioni di recupero per la Sauber di Sutil, tanto che si è da subito pensato che le condizioni della punta di diamante della Ferrari Driver Academy siano abbastanza gravi. Si parla tanto di sicurezza in Formula 1, ma si è toppato ancora una volta. Da Jacques Villeneuve, a Fernando Alonso, passando per Felipe Massa, tanti sono stati i piloti che hanno espresso perplessità sul fatto se era necessario che la gara continuasse. C’è ansia per il pilota francese visto che anche Adrian Sutil, l’unico che ha visto il momento dell’impatto, si è rifiutato di descrivere in televisione l’incidente del pilota della Marussia.

incidente jules bianchi giappone 2014

A Suzuka a salire sul gradino più alto del podio è stato Lewis Hamilton, seguito da Nico Rosberg in una gara condizionata dalla pioggia. In terza e quarta posizione troviamo le Red Bull di Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo che in condizioni miste hanno saputo tirare fuori il meglio dalle proprie RB10. In quinta piazza troviamo la McLaren di Jenson Button seguito dalle Williams di Valtteri Bottas, sesto, e Felipe Massa, settimo. A punti sono finite anche le Force India di Nico Hulkenberg, ottavo, e Sergio Perez, decimo a chiusura della top ten. Tra di loro si è inserita la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne, nono.

Gara da dimenticare per la Ferrari. Dopo il ritiro di Fernando Alonso, avvenuto pochi giri dopo la ripartenza per un problema all’impianto elettrico, Kimi Raikkonen ha chiuso la gara in 12esima posizione, fuori dalla zona punti.

 

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio