Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Il Gp Canada è salvo! Resterà nel calendario fino al 2029

Lo scorso anno avevamo parlato del futuro del Gp Canada, con la possibilità che il circuito di Montréal nel 2017 potesse cessare di ospitare la Formula 1. Poi, era arrivata la conferma che l’evento rimarrà nel calendario di quest’anno, programmato per il prossimo 11 giugno 2017.

Nel frattempo si rincorrevano le voci sulla possibilità che il Gp Canada potesse essere prolungato fino al 2024. Stamattina è arrivata la notizia che il gran premio rimarrà nel calendario fino al 2029, dopodiché si vedrà se ci sarà un ulteriore rinnovo.

Le trattative per riuscire a trovare un accordo, erano frenate dalle difficoltà erano legate alla questione dei lavori di restauro, di aggiornamento delle strutture del circuito che inizialmente erano state promesse in vista di quest’anno, ma che poi sono stati posticipati per il 2019. Ora e per fortuna, l’accordo è stato trovato e il circuito di Montréal intitolato al pilota Gilles Villeneuve potrà ospitare il Gp Canada di Formula 1 per i prossimi 12 anni.

Il promotore del circuito, François Dumontier, ha dichiarato che i lavori di ristrutturazione dei garage si faranno tra i Gp Canada 2018 e 2019. Ecco le sue parole a riguardo: “Sarà un edificio completamente nuovo, mentre quello attuale sarà rimosso”.

Anche i nuovi proprietari della Formula 1, ovvero la Liberty Media che hanno più volte parlato della loro volontà di aumentare il numero di Gp negli Stati Uniti, hanno parlato dell’importanza che ha una tappa come il Gp Canada nel calendario. Lo stesso Dumontier ha così dichiarato a tal proposito: “Ci sono solo due gare in Nord America e il debutto del pilota canadese Lance Stroll, ha avuto esito positivo sulle vendite dei biglietti”.

Il Gp Canada con il circuito di Montréal è presente nel calendario della Formula 1 fin dal 1978, e se non fossero mancate due edizioni, quest’anno si sarebbero potuti festeggiare i 40 anni di presenza nella massima categoria.

Published by
Giorgia Meneghetti