Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Formula 1

Formula 1 | GP Brasile 2018, Pirelli: tante strategie e colpi di scena a Interlagos

I primi sei piloti al traguardo hanno usato cinque diverse strategie, con molte varianti nel resto del gruppo.
Lewis Hamilton ha vinto la gara per Mercedes con una sosta da supersoft a medium, mentre Max Verstappen – leader della corsa fino a un incidente con una monoposto doppiata – ha scelto una strategia supersoft-soft, la stessa usata dal compagno di squadra Daniel Ricciardo per arrivare 4° e rimontare dall’11esima posizione in partenza.
Nella top 10, gli unici piloti a partire su soft sono stati i due Ferrari: Kimi Raikkonen è arrivato 3° dopo aver scelto i medium per il secondo stint, mentre Sebastian Vettel ha scelto una strategia su due soste, usando tutte e tre le mescole disponibili.
I primi cinque al traguardo sono arrivati in meno di cinque secondi, in una gara davvero combattuta. Grande prestazione per Charles Leclerc su Sauber: il pilota monegasco ha usato la stessa strategia di Hamilton per difendere la 7a posizione fino al traguardo.

L’intervista a Mario Isola, responsabile Pirelli:

Come previsto, le temperature oggi sono state più elevate rispetto al resto del weekend e hanno portato ad alcuni casi di blistering. Questa è stata una delle gare più divertenti di tutto l’anno, in cui la strategia non solo è stata cruciale, ma anche molto varia. Nonostante i diversi approcci, i top Team sono stati molto vicini in termini di prestazione, con tanti sorpassi: esattamente ciò che tutti si aspettano da un gran premio di Formula 1, con i piloti che spingono al massimo dall’inizio alla fine per la vittoria, anziché gestire il ritmo in gara. Max Verstappen e la Red Bull sono stati particolarmente bravi nel gestire i pneumatici, utilizzando una strategia a una sosta usando le due mescole più morbide portate qui. Complimenti a Mercedes per aver vinto il titolo Costruttori, soprattutto grazie alla vittoria di Hamilton

Pneumatici nominati quest’anno

Pirelli Press Area
Published by
Pirelli Press Area