© Mercedes F1 press area
La Mercedes è soddisfatta dal venerdì di prove libere per il Gran Premio del Belgio. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sono piuttosto soddisfatti dai nuovi prodotti che hanno testato oggi sul circuito di Spa-Francorchamps. Tuttavia, alcuni problemi riscontrati indicano che le regolazioni devono essere perfezionate, in ottica qualifica e gara.
Lewis Hamilton è arrivato secondo nella prima sessione di prove libere e primo nella seconda sessione. A riguardo ha dichiarato: “E’ bello essere nuovamente in pista! Oggi è stato uno dei nostri migliori venerdì, in questa stagione. La macchina andava forte e siamo riusciti a fare alcuni buoni passi in avanti rispetto alla prima sessione di prove e questo è un modo davvero incoraggiante per iniziare il weekend. Dobbiamo continuare così, perché sappiamo che è un GP impegnativo, ma abbiamo iniziato il fine settimana nel miglior modo possibile “.
Valtteri Bottas è arrivato sesto nella prima sessione di prove libere e terzo nella seconda sessione. A riguardo ha affermato: “Nel complesso, è stata una giornata difficile. Ho avuto alcuni problemi durante la configurazione della vettura e non sembrava molto confortevole in un primo momento. Ma alla fine è andata meglio ed abbiamo fatto molti passi in avanti. Le prestazioni della nostra vettura sembrano generalmente buone. I long run alla fine sono stati interrotti dalla pioggia, ma è stato così per tutti. Sono contento, che almeno abbiamo fatto un paio di giri con molto carburante a bordo”.
Andrew Shovlin , l’ingegnere di pista della Mercedes ha affermato: “La macchina sta funzionando abbastanza bene, i piloti sono abbastanza felici e miglioreremo nel corso del weekend. La giornata è stata ovviamente influenzata dalla pioggia alla fine della seconda sessione di prove libere. Non ce l’aspettavamo fin dall’inizio, ma poi, quando abbiamo capito che sarebbe arrivata, abbiamo cercato di far avanzare un po’ il programma, come hanno fatto le altre squadre. Abbiamo avuto nuovi propulsori in macchina che si sono adattati bene e abbiamo portato anche il nostro pacchetto a basso carico aerodinamico per questo circuito, che sta rispondendo piuttosto bene in termini di prestazioni. In generale, i piloti sono ragionevolmente soddisfatti della vettura, ma ci sono alcune incognite da risolvere. Lavoreremo duramente durante la notte per cercare di migliorare la vettura e capire i pochi problemi che abbiamo trovato, in termini di gestione di oggi”.