© Mercedes AMG Petronas F1 Team press area
È di Valterri Bottas, la pole position di questo Gp Austria, nona prova del Campionato mondiale di Formula 1 2017. Il pilota della Mercedes, partirà per la seconda volta in carriera dalla prima posizione, ottenendola con un tempo di 1’04”251, precedendo Sebastian Vettel con la Ferrari di appena 42 millesimi. Terzo posto per Lewis Hamilton con la seconda Mercedes, che però in virtù della penalità subita per la sostituzione del cambio, dovrà arretrare di cinque posizioni, partendo quindi all’ottavo posto. Così sarà Kimi Raikkonen con l’altra Rossa a partire dalla terza piazza.
Dietro a Raikkonen, partirà Daniel Ricciardo che precede il compagno di squadra Max Verstappen, entrambi sulla Red Bull, che qui corre in casa, con il pilota olandese che al secondo tentativo finisce nella ghiaia.
Settimo tempo per Romain Grosjean e una sorprendente Haas che qui sembra trovarsi a suo agio. Completano la top ten i piloti della Force India, Sergio Perez ed Esteban Ocon, poi Carlos Sainz della Toro Rosso.
Fuori dalla Q3 per Nico Hulkenberg e la sua Renault. Affianco al pilota tedesco, in sesta fila ci sarà il pilota della McLaren, Fernando Alonso. Dietro al pilota spagnolo, partirà il compagno di squadra, Stoffel Vandoorne, staccato di meno di due decimi. Il belga precede la Toro Rosso di Danill Kvyat.
Qualifiche da dimenticare per Kevin Magnussen, fermato dalla rottura della sospensione anteriore sinistra sulla sua VF-17 nel corso della Q1. L’ottimo tempo ottenuto prima di questo problema lo ha permesso di non essere eliminato, partirà quindi dalla 15° posizione in griglia.
Tra gli esclusi dalla Q2 troviamo Joylon Palmer, poi entrambe le Williams (che hanno accusato qualche difficoltà) di Felipe Massa (17°) e Lance Stroll (18°). Concludono la griglia di partenza le due Sauber di Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein.
Ecco qui la classifica al termine delle qualifiche del Gp Austria.