© Force India Press Area
L’Inghilterra è ancora palcoscenico principale delle presentazioni delle monoposto 2017 di Formula 1. Poco fa a far cadere i veli dalla propria arma per il prossimo Mondiale è stato il team Force India. La scuderia anglo-indiana ha presentato la VJM10 nella propria sede che è situata a pochi passi dalla pista di Silverstone, la monoposto con cui tenterà di difendere il quarto posto nel Mondiale Costruttori centrato nel 2016 (obiettivo minimo).
Una volta scoperta, la monoposto ha svelato due novità piuttosto evidenti rispetto all’anno passato: la protuberanza sul muso(“nasone”) e la nuova livrea, la pinna da squalo oramai non fa più notizia. I colori sono i medesimi del 2016, ma l’argento è il vero protagonista della nuova colorazione, prendendosi gran parte dell scocca. Qualche inserto nero e arancione all’altezza dell’abitacolo. La monoposto sarà affidata al veterano Sergio Perez e alla giovane promessa Esteban Ocon, chiamato a sostituire Nico Hulkenberg passato alla Renault.
Inoltre sulla nuova VJM10 si nota la presenza di numerosi nuovi sponsor che il team ha annunciato proprio nelle ore antecedenti la presentazione della monoposto. Tra questi sulla carrozzeria possiamo scorgere Orange Bus, ForexTime, Farah più il rinnovo con Hype Energy Drink. Il team ha già rivelato le live up piloti con cui prenderà parte alle due sessioni di test invernali previste sul tracciato del Montmel, che sorge a poche decine di chilometri da Barcellona. Nel primo turno a portare al debutto assoluto la VJM10 sarà Sergio Perez, mentre il secondo giorno sarà il turno di Esteban Ocon. Il terzo toccherà ad Alfonso Celis Jr (pilota tester del team) mentre nell’ultimo dedicato alla prova delle nuove gomme da bagnato Pirelli si alterneranno Perez e Ocon.