Visti gli ultimi risultati della McLaren a Mellbourne, con Magnussen appiedato dopo il giro di formazione per un problema tecnico e Jenson Button undicesimo all’arrivo, la strada per Alonso è tutta in salita.
«Ho seguito con molta attenzione il fine settimana in Australia e sono stato in contatto con il team fin da quando sono arrivati. È chiaro che abbiamo molto lavoro davanti a noi ma il risultato di Jenson a Melbourne è stato incoraggiante per quel che riguarda l’affidabilità e la raccolta dati, che era estremamente importante. Vorrei anche ringraziare Kevin per i suoi sforzi nel fine settimana, è stato un peccato non sia riuscito a schierarsi», ha dichiarato lo spagnolo al sito della Mclaren.
Il due volte campione del mondo è lontano dai circuiti ormai da cinque settimane, e scalpita per ritornare al volante al meglio della forma: «Mi sono allenato duramente, mi sento bene e sono pronto per questo weekend. Il caldo in Malesia è sempre molto duro per i piloti ma mi sono preparato per questo e sono sicuramente pronto per tutte le condizioni meteo che potremo incontrare a Sepang. La pista è sempre stata una delle mie preferite, è un circuito molto divertente dove guidare e permette di lottare e sorpassare tra i lunghi rettilinei e le curve veloci. Ho vinto tre volte in Malesia, incluso nel 2007 con la McLaren, e anche se siamo molto lontani dalla vetta, tutti alla McLaren-Honda stanno lavorando duramente per sviluppare il pacchetto e prendere slancio di gara in gara».
«ll weekend sarà duro ma non vedo l’ora di salire sulla MP4-30 per la prima volta in un Gran Premio e di tornare a correre. Ho passato un po’ di tempo al simulatore a Woking con il team e il mio obiettivo sarà continuare lo sviluppo del nostro pacchetto con i miei ingegneri e lavorare sul bilanciamento e l’assetto per la gara. La macchina ha un grande potenziale e continueremo a spingere di gara in gara fino a quando vedremo i risultati», ha concluso Alonso.
Maria Felice Ferrara
@feliciaferrara2