Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Dichiarazioni

Formula 1 | Felipe Massa sospettoso su Alonso: “Deve avere dei buoni amici fra i commissari!”

Nello scorso appuntamento sul Circuito delle Americhe Felipe Massa è rimasto vittima di una manovra particolarmente aspra da parte di un Fernando Alonso con il turbo inserito nelle ultime fasi di gara.
Ed anche se si è chiarito con lo spagnolo della McLaren, il pilota della Williams non ha ancora metabolizzato quella ruotata con foratura annessa che lo ha costretto ad un rientro forzato ai box.
A fine gran premio l’incidente è stato supervisionato dalla Race Direction ma poi non è stata inflitta alcuna sanzione nei confronti del 35enne di Oviedo: per questo motivo il brasiliano ha cominciato ad insospettirsi di sue possibili “conoscenze”all’interno del gruppo giudici.

Se analizzate i fotogrammi ripresi dalla telecamera dalla cima della prima curva, il suo sorpasso ha dell’incredibile – commenta Felipe Massa – Ma credetemi, non ha nemmeno provato a frenare: se non ci fossi stato io sarebbe andato dritto nelle vie di fuga”.
Ed in ogni caso anche se avesse colpito la mia Williams sarebbe finito fuori pista: personalmente non ho nemmeno tentato di chiuderlo verso l’interno perchè era troppo distante”.
Per rafforzare la propria tesi il vice-Campione del Mondo 2008 ha poi tirato in ballo il sorpasso del rivale sulla Toro Rosso di Sainz: “Nel tentativo su Carlos è finito al di là del cordolo esterno frenando parecchio in ritardo: è uscito due volte negli ultimi tre giri, non vedo perchè la direzione gara non abbia preso provvedimenti”.

Ma quando è stata affrontata la questione del cambio di regolamento sugli incroci di traiettorie vietati dalla FIA, Felipe Massa non ha dubbi: “In frenata questi spostamenti possono risultare pericolosi e quindi secondo me è giusto che ci sia stato un chiarimento, proprio per evitare che cose del genere non si ripetano più” – ogni riferimento a quel Max Verstappen preso di mira un po’ da tutti per il suo stile di guida “da coltello fra i denti” è puramente casuale.
Ma non è il caso di Fernando: lui non si è mosso in staccata, ha solo tentato di sopravanzarmi un po’ più duramente del solito; mi ha toccato ed mi ha rovinato la gara. Deve proprio avere dei buoni amici fra i commissari!”.

Published by
Giulio Scrinzi