Credits: @Formula 1 press area
Mentre la stagione di Formula 1 2019 è ancora in corso, con 5 Gran Premi da disputare, ed i Titoli da assegnare, il Mondiale 2020 inizia a prendere forma.
Nella giornata appena passata, è stato reso noto il calendario dei test pre-stagionali per la prossima stagione, che si svolgeranno come di consueto sul Circuit de Barcelona-Catalunya, che qualche mese fa, ha ottenuto il prolungamento del contratto, per ospitare il GP Spagna anche nel 2020.
Ogni team di Formula 1 avrà a disposizione due sessioni, ciascuna composta da tre giorni, anziché da quattro come abbiamo visto quest’anno. Questa decisione è stata presa, considerando che il calendario agonistico 2020 avrà un gara in più rispetto all’attuale, ovvero 22 GP.
La prima sessione sarà dal 21 al 22 febbraio, ci saranno quattro giorni di riposo per poi tornare in pista per la seconda sessione in programma dal 26 al 28 febbraio 2020.
Sono stati eliminate le sessioni di test durante il Campionato di Formula 1, che quest’anno si sono svolte al Sakhir ed al Montmelò, sia per l’aumento del numero di gare, sia per poter rendere le prove libere del venerdì più combattute per i team, che dovranno approfittare di quelle occasioni per provare, sviluppare, migliorare in pista le loro vettura, in vista del prosieguo del weekend di gara e della stagione.
La stagione 2020, che comprenderà 22 Gran Premi, prenderà il via il 15 Marzo con il GP Australia per poi chiudersi, il 29 Novembre ad Abu Dhabi. Nei prossimi giorni sicuramente arriverà un’ulteriore conferma sul calendario e le date, nel caso ci dovessero essere dei colpi di scena e per il 31 ottobre è attesa la pubblicazione dei nuovi regolamenti sportivi, tecnici e finanziari della stagione 2021.