Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Daniel Ricciardo a muro duranti il filming day della nuova Red Bull

Daniel Ricciardo al debutto in quel di Silverstone con la nuova RB14 per la stagione 2018, è andato subito a muro durante i primi 100 km di vita, ciò probabilmente è dovuto all’asfalto bagnato trovato in Inghilterra. Durante i primissimi giri il simpaticissimo pilota australiano ha perso l’anteriore ed è andato a sbattere piuttosto duramente contro le barriere: il pilota non ha riportato alcun danno fisico, mentre la macchina ne sarebbe uscita piuttosto malconcia.

La prima monoposto 2018 non ha avuto un debutto da favola, infatti è risultata danneggiata nella parte anteriore: ala, muso, sospensione anteriore e tutti gli elementi aerodinamici (turning vanes, brageboard e pare anche i deviatori di flusso che sono tutti legati fra di loro) si sono rovinati, mentre non dovrebbe aver patito cedimenti la struttura.  La Red Bull Racing nella livrea  blu e nera ha dato molto risalto allo sponsor principale che è l’Aston Martin e il filming day era dedicato proprio a valorizzare questa partnership oltre che valutare il potenziale dell’attesa RB14 con lo shakedown.

L’incidente che ha chiuso l’attività in pista è avvenuto quando Daniel Ricciardo aveva percorso più o meno i tre quarti della distanza concessa conditi anche da una serie di pit stop: le prime indicazioni raccolte sulla nuova vettura di Adrian Newey sono state comunque piuttosto positive, anche se il crash ha complicato i piani della squadra in vista dei test di Barcellona che inizieranno lunedì mattina sulla pista catalana, visto che è stata accelerata la costruzione di pezzi di ricambio.

C’era molta curiosità anche sulla power unit della Renault rinominata Tag Heuer: le indicazioni raccolte sul motore sono state positive, anche se sulla pista bagnata non è stato possibile valutare la potenza dell’unità di Viry Chatillon che nella versione montata sulla RB14 usa carburante Exxon Mobil, mentre Renault e McLaren saranno fornite da BP Castrol.

Published by
Federico Crisetti