© Red Bull press area
Un intrigo di piloti, team e motoristi è pronto a scuotere la Formula 1, non solo dall’anno prossimo ma anche in questa stagione: la Renault, infatti, sembra aver trovato un accordo per far correre Carlos Sainz sin dalla stagione in corso.
E’ questa la clamorosa indiscrezione lanciata da Autosport, secondo la quale il pilota spagnolo rimpiazzerebbe Jolyon Palmer dal Gran Premio della Malesia. Avvicendamento che, solo fino a pochi giorni fa, sembrava doversi verificare solo nel 2018.
Carlos Sainz vedrebbe così realizzato il sogno di correre con un team ufficiale, dopo i malumori manifestati anche davanti alla stampa nelle scorse settimane. Per Toro Rosso, invece, si tratterebbe di un “favore” a Renault in vista di un imminente addio al motorista francese per passare ad un Power Unit Honda per il 2018.
In attesa degli annunci, attesi per il weekend di Singapore, sembra essere Pierre Gasly il prescelto come sostituto di Sainz, la scelta del pilota francese pare ovvia dopo esser stato “parcheggiato” per un anno in Super Formula a seguito del successo nella GP2 Series del 2016.
Differenti gli scenari in vista del 2018: Honda, motorizzando Toro Rosso, vorrebbe piazzare nel team di Faenza un pilota giapponese, ovvero Nobuharu Matsushita che però dovrà assicurarsi un piazzamento nella top 3 della classifica di Formula 2 per assicurarsi la superlicenza.
Il passaggio di Toro Rosso ad Honda aprirebbe nuovi scenari anche per McLaren che avrebbe così l’opportunità di accasarsi a Renault per la prossima stagione. Intanto per questa stagione la Renault potrebbe avere un pilota capace, al pari di Nico Hulkenberg di garantire preziosi punti costruttori.