Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Carlos Sainz punito dai commissari per l’incidente con Stroll

In occasione del Gp Bahrain nella domenica di Pasqua, attorno al 13° giro Lance Stroll e Carlos Sainz sono stati protagonisti di un incidente, che ha portato il ritiro di entrambi, e quindi l’ingresso in pista della Safety Car per permettere ai commissari di spostare le vetture dalla pista.

Al termine della gara, i due piloti e i rappresentanti dei team sono stati convocati dalla direzione gara per cercare di capire cosa è successo e rivedere le immagini dello scontro.

E così dopo le investigazioni e l’analisi delle dichiarazioni dei due piloti, i commissari di gara hanno deciso di punire il pilota spagnolo della Toro Rosso, reo di aver effettuato una manovra non consentita dal regolamento.

Perciò Carlos Sainz è stato penalizzato di tre posizioni in griglia di partenza che dovrà scontare nel prossimo Gp di Russia, in programma dal 28 al 30 aprile 2017, a Sochi, oltre ad aver perso due punti sulla patente.

Ecco la comunicazione pubblicata dai commissari: “I commissari di gara hanno ascoltato Carlos Sainz e Lance Stroll e i rispettivi team. Riguardando il video è emerso come la vettura numero 18 (quella di Stroll) stesse procedendo nella normale linea di gara, mentre la vettura numero 55, quella di Sainz ha fatto una manovra molto ottimistica per passare la vettura di Stroll in curva. La vettura numero 55 è stata penalizzata per aver causato una collisione e aver violato l’articolo 27.4 del regolamento sportivo della Formula 1. Inoltre, stando all’articolo 12.2.4 del codice sportivo della Formula 1, la Toro Rosso non potrà fare appello riguardo questa sanzione comminata al proprio pilota”.

Lance Stroll, ha così commentato l’accaduto: Ho visto Sainz in uscita dalla pit-lane, ero 50 o 60 metri di fronte a lui nella zona di frenata, ero già dentro la curva e me lo sono trovato di fianco. Non c’è molto altro da dire, appena ho visto il video ho pensato che era stato ridicolo”.

Anche Carlos Sainz ha raccontato le fasi di quell’incidente: “Improvvisamente ho visto Lance prendere una linea molto ampia, ho pensato che mi avrebbe lasciato spazio. Non ho bloccato le gomme, ma lui dentro la curva mi è venuto addosso come se io non ci fossi. O non mi ha visto o non si aspettava che fossi lì, altrimenti mi avrebbe lasciato spazio”.

Published by
Giorgia Meneghetti