© Scuderia Ferrari Press Area
Lo scorso dicembre la Scuderia Ferrari ha annunciato ufficialmente l’ingaggiato di Antonio Giovinazzi, che nel 2017 vestirà il ruolo di terzo pilota, affiancando i piloti titolari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, non solo come pilota di riserva.
Come previsto dalla squadra, lo scorso gennaio il 23enne ha iniziato a lavorare e seguire un programma definito con la FIA, in cui si prevedevano prove di confronto tra simulatore e pista. Un programma che si è concluso oggi, con il pilota di Martina Franca, che ha fatto il suo debutto da pilota Ferrari, effettuando una giornata di test sul circuito di Fiorano, a bordo di una SF15-T, la monoposto con la quale la Scuderia di Maranello ha corso la stagione 2015, rispettando quindi il regolamento sui test fuori stagione.
Una giornata sicuramente indimenticabile per il pilota vice-campione GP2, ha così commentato: “È stata una bellissima emozione, perché per me era la prima volta con una monoposto di Formula 1. Uscire da un box con una Ferrari, per un italiano, è un’esperienza fantastica. Le prove sono state molto interessanti e le procedure da seguire davvero tante, però i ragazzi del team sono stati molto gentili ed estremamente disponibili e questo ha reso le cose molto più facili. Ringrazio tutta la squadra”.
Anche per domani è prevista un’altra giornata di prove in pista per Giovinazzi sempre con la monoposto di due stagioni fa e anche settimana prossima tornerà in pista sempre a Fiorano, stavolta al volante di un muletto con cui la Ferrari ha svolto i test con la Pirelli nel 2016 con le nuove gomme che in questa stagione faranno il loro debutto.