Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
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Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
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Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
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Ferrari SF15-T: la scheda tecnica

La Ferrari SF15-T è la macchina della riscossa, la vettura con la quale il Cavallino Rampante riscattare un 2014 da dimenticare, la peggior stagione della Rossa degli ultimi vent’anni in cui non è riuscita neanche ad ottenere un piazzamento a podio. Il primo anno con il nuovo regolamento tecnico si è rivelato estremamente difficile per la Rossa e quanto appreso nella scorsa stagione è stato efficacemente applicato sulla Ferrari SF15-T per creare una monoposto che, a tutti gli effetti, risulta essere un sostanziale passo avanti rispetto alla F14-T. Ma scopriamo nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche della vettura che sarà guidata da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Ferrari SF-T
– Telaio: monoscocca in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
– Sospensione anteriore: schema pull rod con doppi triangoli sovrapposti, con barre di torsione e ammortizzatori entrobordo
– Sospensione posteriore: schema pull rod, bracci in carbonio, con ammortizzatori e barre di torsione entrobordo
– Cambio: longitudinale Ferrari a 8 velocità + RM con scatola in carbonio, comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
– Differenziale: autobloccante a controllo idraulico
– Cerchi: Oz Racing forgiati in magnesio da 13”
– Gomme: Pirelli PZero
– Freni: doppio impianto separato Brembo, posteriore con controllo elettronico della ripartizione. Dischi e pastiglie in materiali compositi
– Sterzo: Ferrari con pignone e cremagliera servoassistita
– Peso: con acqua, olio e pilota 702 kg

Motore
– Tipo: Ferrari a iniezione diretta
– Peso: 145 kg
– Cilindrata: 1.600 cc
– Alesaggio: 80 mm
– Corsa: 53 mm
– Architettura: 6 cilindri a V di 90 gradi con 4 valvole per cilindro
– Regime di rotazione max: 15.000 giri/min
– Consumo max: 100 kg/h a 10.500 giri
– Alimentazione: iniezione elettronica diretta Magneti Marelli ad alta pressione a 500 bar e turbo Honeywell mono-stadio con una rotazione massima della turbina di 125.000 giri e scambiatore di calore acqua/aria

Energy Recovery System
– MGU-K: potenza di 120 kW, con carica di 4 MJ e regime di 50.000 giri/min
– MGU-H: potenza illimitata e regime di 125.000 giri/min
– Batteria: al litio con massima carica di 4MJ per giro

Published by
Eleonora Ottonello