A Sebastian Vettel non piace questa Formula 1. Il quattro volte Campione del Mondo è convinto che, ascoltando i tifosi e facendo le dovute modifiche, sarà possibile attirare sulle tribune un numero maggiore di appassionati che in questi anni si sono allontanati da quella che riteniamo come la classe regina del Motorsport. Nonostante il pilota tedesco si sia professato un amante della Formula 1 non ha nascosto tutte le sue preoccupazioni per il futuro di una categoria sempre più in crisi, nonostante le rassicurazioni di FIA e FOM.
«Per capire effettivamente a che punto si trova uno sport, l’indicatore più veritiero sono i fans sugli spalti, ed è semplice dare appena un’occhiata per capire che i numeri sono diminuiti rispetto al 2014 – ha lamentato il ferrarista – Ogni tanto mi chiedo come una persona possa essere coinvolta nella categoria senza essere coinvolta sette giorni su sette, come del resto succede a me. Poi, i biglietti sono troppo cari. Una famiglia come può permettersi di andare in autodromo con questi prezzi?».
Quando i colleghi della Sport Bild gli hanno chiesto che cosa avrebbe fatto se avesse avuto l’opportunità di cambiare qualcosa in Formula 1, Sebastian non ha avuto dubbi: «Bisogna aumentare la potenza delle macchine, liberalizzare l’aerodinamica, migliorare le gomme, rendere le vetture più veloci. Correre in Formula 1 deve tornare a essere una sfida a chi riesce a domare queste bestie, così da dividere gli uomini dai bambini», ha concluso.