© Ferrari Press Area
Alla vigilia dell’inizio del weekend del Gp Austria 2015, che si correrà domenica 21 Giugno, nella hospitality della Ferrari, si è tenuto l’incontro con i giornalisti con Kimi Raikkonen, il pilota finlandese della Scuderia di Maranello, il quale è apparso piuttosto determinato ad affrontare il weekend e tentare di rifarsi dopo la prestazione del Gp del Canada, in cui ha terminato al 4° posto. Subito, ha voluto parlare a riguardo delle voci di mercato pubblicate da un quotidiano, nei giorni scorsi, ed era piuttosto infastidito su quanto era stato scritto, ovvero che era disposto a ridursi l’ingaggio pur di restare a Maranello. «Vorrei sapere chi ha scritto questa stro…», e da qui c’è stato una discussione con un giornalista autore dell’articolo incriminato: «Hai letto il mio contratto? No? E allora perché hai scritto quelle cose? Okay, allora se i tuoi colleghi vogliono sapere qualcosa sul mio contratto, possono sempre chiedere a te».
Iceman, ha così confermato che c’è un contratto definito, ma che sta aspettando di essere solo firmato dalla Ferrari, che ancora non c’è, ci sono tre gare in calendario prima della pausa estiva e in Ferrari non c’è fretta. «Ripeto ancora che non è una mia decisione, se non sarò in pista con la Ferrari non lo sarò con nessun’altra squadra. Mi sembrate più preoccupati voi di me. Ho sempre detto che se non potrò essere in pista nel 2016 non sarà la fine della mia vita, anche se ovviamente spero proprio di esserci». Kimi ha poi proseguito parlando del testacoda al Gp del Canada, che gli ha fatto perdere la possibilità di conquistare il terzo posto. In pratica, dopo il pit-stop c’è un sistema di partenza che prevede una mappatura del motore diverso per 90 secondi, ed in quel momento l’acceleratore è un po’ brusco, e questo dovrebbe aver causato il testacoda al tornante di Montreal. «Ci sono alcune cose che possiamo cambiare, è stato un incidente strano, ma questo fa parte del gioco. Ma sono sicuro che si potrà evitare che accada di nuovo».
L’argomento del giorno, è stata la vittoria di Nico Hulkenberg alla 24 ore di Le Mans, svoltosi lo scorso weekend, ed ai piloti è stato chiesto un commento sull’impresa del loro collega. Anche Kimi Raikkonen ha voluto dire la sua a riguardo: «Ho provato la Peugeot qualche anno fa ed è stata una bella prova, in quel momento stavo guidando molte auto di tante categorie differenti. In futuro potrei essere interessato a disputare la gara di Le Mans, ma certe opportunità vanno valutate se hanno tutto quello che serve per fare un buon lavoro. Prima di tutto devi essere in una buona squadra, con una buona macchina e con tutto quello che serve per provare a vincere. Io non sono interessato a correre con altre squadre, per cui se la Ferrari in futuro si presenterà con una sua macchina… Ho parlato con Tony Vilander (pilota Ferrari della WEC Gran Turismo), ma per scherzo gli ho detto che vorrei essere a Le Mans con una macchina da corsa, non una vettura stradale. Mi piacerebbe correre nelle categorie superiori, ma sono cose che vedremo in futuro».