Come riporta la Brand-finance in un comunicato stampa, lo stemma della Ferrari è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo anche dove non ci sono ancora le strade. Se quello della Rossa è il marchio powerful per eccellenza, in termini di valore si piazza in 350esima posizione con all’attivo quattro miliardi di dollari. Ecco il perché della complessa decisione del Lingotto di scorporare il marchio nell’ottica di valorizzare al massimo i singoli brand con l’azienda maranellese che può contare su 64 contratti di licenza stipulati in tutto il mondo e 28 di franchising nei cinque continenti.
Ecco la lista delle prime dieci posizioni secondo Brand-finance:
1. Ferrari (automobili di lusso)
2. Coca-Cola (bevande analcoliche)
3. Pwc (società finanziaria)
4. McKinsey (consulenza strategica)
5. Google (comunicazione/motore di ricerca)
6. Unilever (beni di largo consumo)
7. Hermès (azienda di moda)
8. Rolex (orologi di lusso)
9. Red Bull (bevande analcoliche)
10. Walt Disney (studi d’animazione)