Chi è Kevin Magnussen? Il giovane danese, è figlio d’arte, visto che il papà Jan fu pilota di Formula 1 alla metà degli anni ’90, ed è entrato a far parte del programma per giovani piloti della McLaren nel 2009 e nel 2013 ha vinto il Campionato della Formula Renault 3.5, grazie a questo risultato la McLaren lo chiama per affiancare Jenson Button in Formula 1. Già dai primi test svoltosi quest’inverno, si è capito che il ragazzo ha una marcia in più: ottenuto il miglior tempo nel terzo giorno di test a Jerez de la Frontera, e molto costante in Barhain. In Australia, nelle qualifiche ottiene il 4° posto mettendosi alle spalle Fernando Alonso, Vergne, Nico Hulkenberg, Kvyat, Felipe Massa ed il compagno di squadra Button. In gara, con grinta e tranquillità ha ottenuto il terzo posto, poi divenuto 2° per via della squalifica di Ricciardo con la Red Bull.
Sicuramente questo esordio da urlo, per chi ha buona memoria avrà fatto tornare in mente quello di un’altro allora giovane debuttante, un certo Lewis Hamilton, anche lui parte del programma per giovani piloti del team di Woking. Ricordiamo tutti, il 2007, quando l’inglese all’epoca 22 anni, veniva dalla GP2 in cui aveva vinto il campionato, appena entrò nell’abitacolo della MP4-22 fece capire fin da subito di che pasta era fatto. Anche lui in Australia, al primo Gp della sua carriera, riuscì a conquistare il terzo gradino del podio dietro alla Ferrari di Kimi Raikkonen e Fisichella con la Renault, dopo una partenza combattuta con sorpasso al suo allora compagno di squadra Fernando Alonso alla prima curva.
Il nuovo alfiere della McLaren, saprà farsi conoscere ed apprezzare. Il talento e la capacità non gli mancano, attendiamo le prossime gare per capire meglio, ed è sicuro un pilota che con le sue qualità potrà dire la sua in questa stagione.