Il cofano motore è contraddistinto da una piccola pinna. Nel retrotreno la sospensione è di tipo pull-rod con un design simile a quello montato nella F14-T, visto che la C33 ingloba in se un cambio a 8 marce dotato dalla Ferrari che è alloggiato in una scatola costruita con materiali compositi. Simile a quello della vettura emiliana è anche il supporto dell’ala posteriore dove al di sotto è introdotto l’unico scarico posto al centro del retrotreno e che è stato introdotto con le nuove regole. La parte posteriore della vettura ha una configurazione molto scarica dal punto di vista aerodinamico rispetto alle precedenti auto. La livrea è totalmente di color grigio, come nella passata stagione, e i molti sponsor ricoprono la maggior parte della scocca. Ben poche descrizioni sono emerse dal sito svizzero visto che si sono limitati a pubblicare le uniche foto della macchina con sede a Hinwill. Dobbiamo ricordare che nel campionato precedente la Sauber ha avuto molti problemi economici ed è grazie ai finanziamenti portati dai piloti e dagli aiuti forniti dalla FIA che la casa di Formula 1 ha potuto sviluppare questa monoposto. la prima uscita ufficiale della C33 sarà ai test di Jerez dove a guidarla sarà il primo pilota Gutierrez.