Nonostante l’immagine lasci intravedere ben poco, la prima modifica che salta all’occhio è la colorazione della macchina che, rispetto alle stagioni passate, ricorda meno la bandiera indiana ma risulta essere più aggressiva per l’aggiunta del nero. Il cambiamento di colorazione è essenzialmente dovuto alla presenza di tre nuovi sponsor, quali Roshfrans, ben visibile sull’alettone posteriore, Astana, sul muso anteriore e Claro, società centroamericana di telecomunicazioni che fa capo a Carlos Slim e che ha accompagnato Sergio Perez in tutta la sua carriera.
La decisione di pubblicare l’immagine laterale non è stata casuale: non si possono vedere le grandi modifiche nei punti d’interesse, ma solo intuirne le forme con qualche eccezione. Il muso è molto basso, come richiesto dal regolamento, ma attraverso la foto pubblicata non è ancora possibile capire se sarà presente o meno il gradino sul muso, posizionato in corrispondenza delle ruote anteriori. Alcune modifiche si notano anche sul posteriore: non essendo più possibile sfruttare il soffio degli scarichi per mandare aria all’alettone, il design del retrotreno è stato cambiato.
Dopo l’anteprima della Force India, la prossima scuderia che alzerà il velo alla propria creatura 2014 è la McLaren, venerdì 24 gennaio, seguita dalla Ferrari, il sabato, e dalla Sauber, la domenica. Se la nuova Toro Rosso vedrà la luce lunedì 27 gennaio, Red Bull, Mercedes e Caterham dovrebbero invece essere svelate martedì 28, direttamente a Jerez, prima dell’inizio della sessione di libere.