Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Ecco la Force India VJM07: l’anteprima arriva dal web

Era attesa solamente per il prossimo 28 gennaio, primo giorno dei test invernali, ma con grande anticipo rispetto alla concorrenza, la Force India ha regalato un’immagine di anteprima della vettura che utilizzerà per il campionato 2014 di Formula 1. La monoposto porta la sigla di VJM07, sarà affidata a Nico Hulkenberg e Sergio Perez e la foto ce la mostra in prospettiva laterale utile a capire fin da subito quelli che saranno i punti di forza della vettura indiana. Finanziata da Vijay Mallya, sarà spinta dal propulsore V6 turbo della Mercedes e scenderà in pista per la prima volta sul tracciato andaluso di Jerez de la Frontera, la settimana prossima. A portare a debutto la Force India VJM07 ci penseranno Nico Hulkenberg e Sergio Perez. Per il tedesco è un ritorno: dopo l’esperienza iniziata nel 2011, il giovane ha firmato un contratto pluriennale con il team di proprietà di Vijay Mallya. Avventura nuova per il messicano, lasciato a piedi dalla McLaren costretto a far posto a Kevin Magnussen.

Nonostante l’immagine lasci intravedere ben poco, la prima modifica che salta all’occhio è la colorazione della macchina che, rispetto alle stagioni passate, ricorda meno la bandiera indiana ma risulta essere più aggressiva per l’aggiunta del nero. Il cambiamento di colorazione è essenzialmente dovuto alla presenza di tre nuovi sponsor, quali Roshfrans, ben visibile sull’alettone posteriore, Astana, sul muso anteriore e Claro, società centroamericana di telecomunicazioni che fa capo a Carlos Slim e che ha accompagnato Sergio Perez in tutta la sua carriera.
La decisione di pubblicare l’immagine laterale non è stata casuale: non si possono vedere le grandi modifiche nei punti d’interesse, ma solo intuirne le forme con qualche eccezione. Il muso è molto basso, come richiesto dal regolamento, ma attraverso la foto pubblicata non è ancora possibile capire se sarà presente o meno il gradino sul muso, posizionato in corrispondenza delle ruote anteriori. Alcune modifiche si notano anche sul posteriore: non essendo più possibile sfruttare il soffio degli scarichi per mandare aria all’alettone, il design del retrotreno è stato cambiato.

Dopo l’anteprima della Force India, la prossima scuderia che alzerà il velo alla propria creatura 2014 è la McLaren, venerdì 24 gennaio, seguita dalla Ferrari, il sabato, e dalla Sauber, la domenica. Se la nuova Toro Rosso vedrà la luce lunedì 27 gennaio, Red Bull, Mercedes e Caterham dovrebbero invece essere svelate martedì 28, direttamente a Jerez, prima dell’inizio della sessione di libere.

Published by
Eleonora Ottonello