Dopo aver scartato l’ipotesi di dare vita a una Super GP2, avente le monoposto della serie cadetta ma con motori più potenti, Bernie Ecclestone ne ha pensata un’altra delle sue. Il Patron del Circus sarebbe intenzionato a creare una serie B della Formula 1 nel prossimo futuro. La Categoria regina del Motorsport è malata e, anche dopo l’esclusione della Marussia, giunta a causa di alcune dirette inseguitrici a una fetta di diritti TV sempre più grande, Bernie Ecclestone si sarebbe mosso per portare le medicine a un paziente d’eccellenza. La Formula 1 è in crisi e bisogna necessariamente studiare qualcosa per farla ripartire.
Mister E. si è mostrato pronto a dare il suo benestare introdurre una serie B della Formula 1 dove scenderanno in pista monoposto risalenti al 2013, sulla base della Red Bull RB9, equipaggiate dai V8 Renault da 2400 cc. La proposta, scartata dallo Strategy Group a causa dell’opposizione da parte di Mercedes, Ferrari e McLaren, in base a quanto riportato da Auto Motor und Sport, sarebbe costato agli aspiranti nuovi team circa 15 milioni di euro.
Messe da parte la soluzione della terza macchina, la creazione di un Super GP2 con motori più potenti e ora, quella che si potrebbe definire come una soluzione intermedia, bisogna aspettare cosa, Bernie Ecclestone, riuscirà nuovamente a tirare fuori dal cappello che, con ogni probabilità sarà bocciata a sua volta.