Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Dal joystick al volante: l’avventura dei campioni Nissan Gt Academy

La Red Bull ha deciso di promuovere Jann Mardenborough dalla F3 alla Gp3, dimostrando, così, di credere nel proseguio di carriera di questo ragazzo inglese di 22 anni. Già, ma chi è  Jann Mardenborough? Si tratta del vincitore del programma Nissan Gt Academy 2011, una sorta di Grande Fratello dei motori che inizia… dai joystick delle nostre consolle! Infatti, già alcuni anni fa, Playstation e Nissan crearono questa partnership sfruttando un videogame di grande popolarità all’interno del mondo dei gamers riguardante il motorsport: Gran Turismo. I candidati dovevano passare una prima selezione on line, risultando tra i più veloci attraverso le varie prove che il videogioco offriva. Una volta superata questa selezione, si iniziava a fare sul serio. Si entrava in una sorta di scuola di pilotaggio gestita dalla Nissan. Anche lì, i tempi venivano scanditi da varie prove che, se non superate, ti escludevano dal proseguio del programma. Alla fine di tutto, il migliore viene laureato come campione Gt Academy.

L’operazione non è soltanto una trovata pubblicitaria, ma ha avuto effettivi riscontri nel mondo dell’automobilismo reale. Già un altro campione della consolle, tale Lucas Ordonez, dopo essersi laureato campione, ha ottenuto la possibilità di correre effettivamente con dei prototipi durante la 24 ore di Le Mans. Adesso ha una carriera lanciatissima nel mondo dell’Endurance. Ora, sembra che sia il turno di questo giovane inglese il quale è anche riuscito ad attrarre a sè le attenzioni della Red Bull.

Published by
Giuseppe Lucera