Diretta live F1Formula 1Live F1Orari TV F1
Primo piano

Come vedere la Formula 1 in TV o in diretta live streaming

Ecco una breve guida per assistere al campionato di F1 in televisione, sul computer o sullo smartphone

Aspetti salienti della storia
  • Ecco una breve guida per assistere al campionato di F1 in televisione, sul computer o sullo smartphone

Mi sono ispirato a Salvatore Aranzulla e ho deciso di scrivere una breve guida, dove illustrare le più importanti soluzioni  per poter assistere alle gare di Formula 1 in streaming o in televisione.
Una delle domande più frequenti a cui rispondere è: “Dove posso guardare la Formula 1 ?” oppure: “Sono fuori casa c’è un’app o un sito che trasmette la gara in diretta ?

LA FORMULA 1 IN TELEVISIONE

Cominciamo con la TV e facciamo una piccola premessa; in Italia i diritti televisivi sono detenuti da SKY, l’emittente satellitare di Rupert Murdoch trasmetterà tutte le gare in diretta esclusiva sul canale 207 di SKY SPORT F1 HD. Ultimamente è possibile seguire la Formula 1 anche in 4K per i clienti che hanno attivato SKY Q. Questa soluzione, chiaramente sono a pagamento. Sul sito di Sky trovate tutte le offerte per abbonarvi.

La Formula 1 in televisioneSe non avete un abbonamento alla pay-tv, potrete assistere alle differite (qualifiche e gara) sul canale del digitale terrestre TV8, tasto 8 del telecomando, non è necessario iscriversi per poter vedere questo canale.

LA FORMULA 1 SU INTERNET

Ci sono diverse soluzioni che potrete prendere in considerazione. Continuando nella lettura di questa guida, vi elencherò vari siti che a mio avviso sono i migliori siti streaming di F1.

La prima divisione si distingue in applicazioni (software da installare su pc o su smartphone e tablet) o siti internet da consultare via browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari ecc.)
Bisognerà poi distinguere se la soluzione comporta un abbonamento o è gratuita.

Chiaramente le soluzioni a pagamento, come facilmente intuibile, offrono cataloghi di contenuti più ricchi.

Diretta live streaming Gratis

Formula 1 live streaming FORMULA 1 LIVE su F1world.itMa iniziamo a vedere quali sono le prime soluzioni da prendere in considerazione per guardare la Formula 1 su Internet, ci sono i siti di streaming gratis che però non permettono di accedere alla visione dei Gran Premi di Formula 1 in diretta streaming. Questi siti, raramente richiedono la sottoscrizione di un abbonamento e, in alcuni casi, non vi è nemmeno l’obbligo di registrazione.

F1world.it,
per esempio, segue in diretta live streaming testuale tutti i gran premi della stagione.
Per lo streaming video, invece troviamo TV8 che trasmette sul sito tv8.it.
Quest’ultimo servizio è accessibile da computer, dispositivi Android, iPhone/iPad e oltre alla differita, sono disponibili alcuni video con i risultati e gli highlights delle gare.
Liberty Media, proprietaria del marchio F1 mette a disposizione la possibilità di leggere/vedere gli highlights e molti altri contenuti video in maniera gratuita sui canali social ufficiali: YouTubeInstagram, FacebookTwitter.

LA DIRETTA DELLA F1

Per chi vuole, c’è anche l’app ufficiale della Formula 1. Maggiori dettagli sul sito f1tv.formula1.com
Non ha un costo eccessivo (€ 2.99 al mese). Ma se siete amanti di questo sport, la consiglio !!!
(Non percepisco percentuali sulle vendite, il mio è solo un consiglio personale.)

Ho provato la piattaforma NOW TV, servizio sempre di Sky e completamente slegato dalla pay-tv satellitare.
Tra le offerte più interessanti del momento per vedere i Gran Premi di Formula 1 in streaming sul dispositivo che preferisci: TV, PC, Smartphone e Tablet.

Live e on demand, anche in HD e tutto senza contratto. Infatti NOW TV non prevede vincoli contrattuali e può essere disattivato in qualunque momento, basta accedere al proprio account e disattivare il rinnovo mensile della sottoscrizione.

Invece se hai un abbonamento alla pay TV satellitare di SKY, puoi guardare le gare di Formula 1 in streaming tramite Sky GO. Questo però è un servizio destinato esclusivamente agli abbonati SKY e permette di guardare in streaming, su computer, smartphone o tablet, tutti i canali compresi nel proprio abbonamento.

Di questi fanno parte anche i canali Sport che trasmettono i Gran Premi di Formula 1 e Moto GP. È completamente gratis, per gli abbonati Sky. Se vuoi saperne di più consulta il sito Sky GO.

Siti con la diretta live streaming

La mia guida si riferisce a sistemi legalmente riconosciuti. Se vuoi approfondire il discorso ti consiglio di andare sul link lemigliorivpn.com

Grazie per aver letto questa guida, adesso non ti rimane che goderti la Formula 1 ovunque tu sia con la diretta live streaming. Se ti è piaciuto questo articolo, ti chiedo solo di condividerlo e ti auguro una BUONA VISIONE!

Silvano Lonardo

Founder di F1world e appassionato di Formula 1, Pallamano e vinili. Mi occupo di Digital Strategist. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Un commento

  1. Tutorial molto utile. Mi piace molto la tua discussione. Facile da capire, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.