2018Diretta live F1Formula 1Live F1Orari TV F1

Come vedere la Formula 1 in TV o in diretta live streaming

Ecco una breve guida per assistere al campionato di F1 in televisione, sul computer o sullo smartphone

Topics

Una delle domande più frequenti a cui rispondere è: “Dove posso guardare la Formula 1 ?” oppure: “Sono fuori casa c’è un’app o un sito che trasmette la gara in diretta ?
Mi sono ispirato a Salvatore Aranzulla e ho deciso di scrivere una breve guida, dove illustrare le più importanti soluzioni  per poter assistere alle di gare di Formula 1 in streaming o in televisione.

LA FORMULA 1 IN TELEVISIONE

Cominciamo con la TV e facciamo una piccola premessa; in Italia i diritti televisivi sono detenuti da SKY, l’emittente satellitare di Rupert Murdoch trasmetterà tutte le gare in diretta esclusiva sul canale 206 di SKY SPORT F1 HD. Ultimamente è possibile seguire la Formula 1 anche in 4K per i clienti che hanno attivato SKY Q. Da qualche mese è possibile assistere, grazie ad un accordo con Mediaset, al week-end di gara anche sui canali Premium.
Queste due soluzioni, chiaramente sono a pagamento. Sul sito di SKY trovate tutte le offerte per abbonarvi.

Se non avete un abbonamento alla pay-tv, potrete assistere alle differite (qualifiche e gara) sul canale del digitale terrestre TV8, tasto 8 del telecomando, non è necessario iscriversi per poter vedere questo canale.
Altra soluzione assolutamente gratuita è seguire la Formula 1 sul canale della Svizzera RSI LA 2, 
questo però vale solamente per chi abita a ridosso del confine svizzero.

La nostra TV di stato trasmetterà gratuitamente, solo il Gran Premio d’Italia,  la RAI infatti è riuscita ad acquisire i diritti per la sola gara tricolore.
La Formula 1 in televisione

LA FORMULA 1 SU INTERNET

Ci sono diverse soluzioni che potrete prendere in considerazione. Continuando nella lettura di questa guida, vi elencherò vari siti che a mio avviso sono i migliori siti streaming di F1.
La prima divisione si distingue in applicazioni (software da installare su pc o su smartphone e tablet) o siti internet da consultare via browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari ecc.)
Bisognerà poi distinguere se la soluzione comporta un abbonamento o è gratuita.
Chiaramente le soluzioni a pagamento, come facilmente intuibile,  offrono cataloghi di contenuti più ricchi.
Formula 1 live streaming FORMULA 1 LIVE su F1world.itMa iniziamo a vedere quali sono le prime soluzioni da prendere in considerazione per guardare la Formula 1 su Internet, ci sono i siti di streaming gratis che però non permettono di accedere alla visione dei Gran Premi di Formula 1 in diretta streaming. Questi siti, raramente richiedono la sottoscrizione di un abbonamento e, in alcuni casi, non vi è nemmeno l’obbligo di registrazione.
F1world.it, per esempio, segue in diretta live streaming testuale tutti i gran premi della stagione.
Per lo streaming video, invece troviamo TV8 che trasmette sul sito tv8.it.
Quest’ultimo servizio è accessibile da computer, dispositivi Android, iPhone/iPad e oltre alla differita, sono disponibili alcuni video con i risultati e gli highlights delle gare.
Liberty Media, proprietaria del marchio F1 mette a disposizione la possibilità di leggere/vedere gli highlights e molti altri contenuti video in maniera gratuita sui canali social  ufficiali: YouTubeInstagram, facebook e twitter.

Per chi vuole, c’è anche l’app ufficiale della Formula 1. Maggiori dettagli sul sito f1tv.formula1.com
Non ha un costo eccessivo (€ 2.99 al mese). Ma se siete amanti di questo sport, la consiglio !!!
(Non percepisco percentuali sulle vendite, il mio è solo un consiglio personale.)

Ho provato gratuitamente per 14 giorni la piattaforma NOW TV, servizio sempre di Sky e completamente slegato dalla pay-tv satellitare.
Tra le offerte più interessanti del momento per vedere i Gran Premi di Formula 1 in streaming sul dispositivo che preferisci: TV, PC, Smartphone e Tablet. Live e on demand, anche in HD e tutto senza contratto. Infatti NOW TV non prevede vincoli contrattuali e può essere disattivato in qualunque momento, basta accedere al proprio account e disattivare il rinnovo mensile della sottoscrizione.

Invece se hai un abbonamento alla pay TV satellitare di SKY, puoi guardare le gare di Formula 1 in streaming tramite Sky Go. Questo però è un servizio destinato esclusivamente agli abbonati SKY e permette di guardare in streaming, su computer, smartphone o tablet, tutti i canali compresi nel proprio abbonamento. Di questi fanno parte anche i canali Sport che trasmettono i Gran Premi di Formula 1 e Moto GP. È completamente gratis, per gli abbonati Sky. Se vuoi saperne di più consulta il sito SkyGo.



Siti di streaming gratis

La mia guida si riferisce a sistemi legalmente riconosciuti. Se vuoi approfondire il discorso ti consiglio di andare sul link lemigliorivpn.com

Grazie per aver letto questa guida, adesso non ti rimane che goderti la Formula 1 ovunque tu sia.
Se ti è piaciuto questo articolo, ti chiedo solo di condividerlo e ti auguro una BUONA VISIONE !

Topics
Pubblicità

Silvano Lonardo

Appassionato di tecnologia, Formula 1, Lego e fotografia, mi occupo di progettare e sviluppare applicazioni web. Mi occupo di SEO, web marketing e Google Adwords. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Altri articoli interessanti