Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Curiosità dalla F1

Business in Formula 1: il sogno americano continua

Prima Miami, poi Las Vegas: Liberty Media ha aumentato la popolaritá della Formula 1 in America. Ecco il nuovo documentario che ne parla: “The Business of Formula 1”

Proprio in prossimitá del weekend a Las Vegas, CNBC ha programmato l’uscita del documentario “The Business of Formula 1”. Questo racconta di come la Formula 1 abbia capitalizzato la propria influenza proprio in America.

Come è ben documentato ormai, Liberty Media ha guidato una grande crescita mondiale della Formula 1, con la serie Netflix Drive to Survive, vista come il catalizzatore della sua espansione internazionale. Successivamente, l’aggiunta in calendario di Miami e il ritorno di questo fine settimana a Las Vegas hanno aumentato la popolaritá di questo sport con tre round annuali negli Stati Uniti.

“Dall’acquisizione di Liberty Media sei anni fa, questo sport è cresciuto e ha avuto un’enorme popolarità, soprattutto negli Stati Uniti, ha spiegato la giornalista e presentatrice del documentario CNBC Sara Eisen in una chiacchierata con Motorsport.com. Hanno aggiunto Miami l’anno scorso e ora Las Vegas è emblematico della crescita dello sport in questo paese e ciò che Liberty Media è stato in grado di fare per la F1“, ha aggiunto.

Sponsor e tecnologie: ecco il tratto distintivo della Formula 1

Il documentario di Eisen ha scoperto che ciò che distingue la F1 dai tipici sport americani è il modo in cui le aziende non acquistano solo spazio pubblicitario, ma le tecnologie che sviluppano vengono effettivamente implementate dai team.

La cosa davvero affascinante del rapporto di sponsorizzazione in cui mi immergo in questo documentario è che Dell, Oracle, Salesforce non stanno solo intonacando il loro marchio sulle vetture, ma stanno usando le loro capacitá tecnologiche per contribuire a rendere le auto piú veloci”.

“Palantir, per esempio, lavora con la Ferrari sull’IA per cercare di far vincere di più la Ferrari e utilizzare i dati per rendere la vettura più aerodinamica. Stanno testando le proprie tecnologie all’avanguardia e stanno anche aiutando i team di Formula 1 ad eccellere in pista, ha concluso la giornalista.

Published by
Federica Incatasciato