Quinta vittoria stagionale per Jim Clark al GP d’Olanda del 1965

Il 18 luglio 1965, una settimana dopo il GP di Gran Bretagna, il circus si spostò in Olanda sul circuito di Zandvoort. In qualifica, Graham Hill conquistò la pole position, affiancato dall’amico rivale Jim Clark , mentre la Honda iniziò a fare sul serio, piazzando Ritchie Ginther al terzo posto.
Seconda fila per John Surtees con la Ferrari, affiancato da Dan Gurney con la Brabham. Si condivisero la terza fila: Jackie Stewart con la seconda BRM, poi Denny Hulme su Brabham e Mike Spence con la Lotus numero 8.
Al via Ginther prese subito il comando, seguito da Hill e Clark. Alla fine del secondo giro Hill, si riprese la posizione sulla Honda, che perse anche il secondo posto, nel corso del quarto giro da favore dell’inglese della Lotus. Uno scatenato Clark, agguantò la leadership, il giro successivo, passando Hill e iniziando ad accumulare un bel vantaggio.

Mentre Clark prendeva il largo, Ginther iniziò a perdere terreno, fino a perdere la posizione a vantaggio di Gurney, Stewart e poi Hulme. Stessa sorte per Hill che finì per essere risucchiato dal duo composto da Gurney e Stewart, che nelle ultime fasi della gara si prese il secondo posto.
Clark si aggiudicò, così la quinta vittoria consecutiva e la sua diciottesima in carriera, mentre al secondo posto arrivò Jackie Stewart davanti all’americano Dan Gurney.
Punti anche per Graham Hill, Denny Hulme e Richie Ginther.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 6 | ![]() |
![]() |
02:03:59.100 | 80 |
2 |
9 |
2 | 12 | ![]() |
![]() |
02:04:07.100 | 80 |
6 |
6 |
3 | 16 | ![]() |
![]() |
02:04:12.100 | 80 |
5 |
4 |
4 | 10 | ![]() |
![]() |
02:04:44.200 | 80 |
1 |
3 |
5 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
7 |
2 |
6 | 22 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
3 |
1 |
7 | 2 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
4 |
0 |
8 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
8 |
0 |
9 | 4 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 79 |
12 |
0 |
10 | 38 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 78 |
13 |
0 |
11 | 30 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 77 |
11 |
0 |
12 | 34 | ![]() |
![]() |
+3 laps | 77 |
17 |
0 |
13 | 28 | ![]() |
![]() |
+25 laps | 55 |
10 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Oil Pressure | 48 |
14 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Differential | 36 |
9 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Oil Leak | 16 |
15 |
0 |
RIT | 36 | ![]() |
![]() |
Engine | 11 |
16 |
0 |
