L’incidente di Niki Lauda al Gran Premio di Germania

Siamo al Nurburgring per la decima prova del Gran Premio di Germania 1976. In qualifica Niki Lauda non riesce a stare davanti al rivale James Hunt con la sua McLaren. La gara per Lauda si mise subito male perché aveva appena piovuto e l’austriaco aveva scelto gomme da pioggia, ma durante il primo lunghissimo giro, aveva perso diverse posizioni rispetto ai piloti con gomme slick, quindi si fermò a cambiarle e ripartì cercando di recuperare.
Poi, alle 14.31, il dramma: la Ferrari 312 T2 esce di strada al Bergwerk, Niki Lauda perde il controllo della propria vettura, colpisce una roccia a lato del circuito e termina la sua corsa in mezzo alla pista, privo del casco scalzatosi nell’urto. La monoposto prende fuoco per la fuoriuscita di benzina e il pilota rimane intrappolato nella vettura in fiamme.
Arrivano sull’incidente alcuni colleghi che coraggiosamente tentano di aiutarlo. Parliamo di Harald Ertl, Guy Edwards e Brett Lunger ma fu soprattutto grazie ad Arturo Merzario, che lo estrasse dall’abitacolo in fiamme.
Le condizioni erano gravissime, non tanto per le ustioni subite, quanto per aver inalato i velenosi fumi della benzina che potevano avere conseguenze letali.
La gara fu vinta proprio dal rivale diretto James Hunt seguito da Jody Scheckter con la Tyrrell e Jochen Mass con l’altra McLaren.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | ![]() |
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01:41:42.700 | 14 |
1 |
9 |
2 | 3 | ![]() |
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01:42:10.400 | 14 |
8 |
6 |
3 | 12 | ![]() |
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01:42:35.100 | 14 |
9 |
4 |
4 | 8 | ![]() |
![]() |
01:42:36.900 | 14 |
7 |
3 |
5 | 6 | ![]() |
![]() |
01:43:40.000 | 14 |
16 |
2 |
6 | 77 | ![]() |
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01:44:13.000 | 14 |
15 |
1 |
7 | 28 | ![]() |
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01:44:16.600 | 14 |
19 |
0 |
8 | 16 | ![]() |
![]() |
01:44:30.900 | 14 |
18 |
0 |
9 | 2 | ![]() |
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01:45:28.700 | 14 |
5 |
0 |
10 | 19 | ![]() |
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No Time | 14 |
14 |
0 |
11 | 17 | ![]() |
![]() |
01:46:34.400 | 14 |
23 |
0 |
12 | 5 | ![]() |
![]() |
01:46:40.800 | 14 |
12 |
0 |
13 | 30 | ![]() |
![]() |
01:47:07.900 | 14 |
20 |
0 |
14 | 40 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 13 |
26 |
0 |
15 | 25 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 13 |
25 |
0 |
RIT | 20 | ![]() |
![]() |
Brakes | 3 |
21 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Accident | 1 |
13 |
0 |
RIT | 4 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
3 |
0 |
RIT | 7 | ![]() |
![]() |
Fuel System | 0 |
10 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Accident | 0 |
11 |
0 |
RIT | 26 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 0 |
6 |
0 |
RIT | 22 | ![]() |
![]() |
Withdrew after first race | 0 |
17 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Accident in first race | 0 |
2 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Accident in first race | 0 |
24 |
0 |
RIT | 24 | ![]() |
![]() |
Accident in first race | 0 |
22 |
0 |
DNQ | 33 | ![]() |
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Car seized by Police | 0 |
0 |
|
DNQ | 38 | ![]() |
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No Time | 0 |
0 |