La Ferrari F1-2000 domina il Gran Premio stelle e strisce

Il 24 settembre 2000, Michael Schumacher con la F1-2000, davanti al compagno di squadra Ruben Barrichello, vince il gran premio degli Stati Uniti sul tracciato ricavato all’interno del famoso ovale di Indianapolis.
Sul podio anche Heinz-Harald Frentzen con la Jordan – Mugen Honda.
La gara iniziò con uno spunto incredibile di David Coulthard che però si mosse in netto anticipo. Purtroppo questa mossa costò cara allo scozzese che venne poi penalizzato lasciando Michael Schumacher in testa alla gara.
Alla fine, il tedesco della Ferrari, tagliò il traguardo in prima posizione davanti al compagno di squadra, riportando una vittoria fondamentale in ottica campionato visto il ritiro di Mika Hakkinen. Infatti, con i dieci punti di Indianapolis e lo zero di Hakkinen, Michael ritorna in testa alla classifica.
Ma non solo: la Ferrari, grazie alla doppietta conquistata e ai soli due punti ottenuti da Coulthard, quinto all’arrivo, si portò in testa al mondiale costruttori, con dieci punti di vantaggio sulla McLaren.
L’ordine d’arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | ![]() |
![]() |
01:36:30.883 | 73 |
1 |
10 |
2 | 4 | ![]() |
![]() |
01:36:43.001 | 73 |
4 |
6 |
3 | 5 | ![]() |
![]() |
01:36:48.251 | 73 |
7 |
4 |
4 | 22 | ![]() |
![]() |
01:36:48.819 | 73 |
8 |
3 |
5 | 2 | ![]() |
![]() |
01:36:59.696 | 73 |
2 |
2 |
6 | 23 | ![]() |
![]() |
01:37:22.577 | 73 |
12 |
1 |
7 | 7 | ![]() |
![]() |
01:37:41.998 | 73 |
17 |
0 |
8 | 16 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 72 |
9 |
0 |
9 | 15 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 72 |
16 |
0 |
10 | 12 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 72 |
11 |
0 |
11 | 8 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 72 |
19 |
0 |
12 | 20 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 72 |
22 |
0 |
RIT | 14 | ![]() |
![]() |
Engine | 64 |
20 |
0 |
RIT | 21 | ![]() |
![]() |
Engine | 59 |
21 |
0 |
RIT | 9 | ![]() |
![]() |
Engine | 58 |
10 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 45 |
18 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Engine | 44 |
15 |
0 |
RIT | 19 | ![]() |
![]() |
Brakes | 34 |
13 |
0 |
RIT | 1 | ![]() |
![]() |
Engine | 25 |
3 |
0 |
RIT | 17 | ![]() |
![]() |
Spun off | 18 |
14 |
0 |
RIT | 10 | ![]() |
![]() |
Engine | 14 |
6 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Collision | 12 |
5 |
0 |