1990-1999Formula 1On this day

Heinz-Harald Frentzen, vince a Imola davanti alle due Ferrari di Michael Schumacher e di Eddie Irvine

Il 27 aprile 1997, a due settimane di distanza dal GP d’Argentina, il Mondiale di Formula Uno si sposta in Italia, per la precisione sullo storico Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il GP di San Marino. Una tappa dove Jacques Villeneuve mette le ali per la quarta volta alla sua Williams-Renault FW19, con la quale centra di nuovo la pole position staccando il compagno di squadra Heinz-Harald Frentzen.

gp san marino 1997 partenza
© Twitter

Al via il canadese parte bene e riesce a tenere testa a Michael Schumacher, scattato dalla terza casella con la sua Ferrari, a Frentzen e alla Jordan di Ralf Schumacher. Damon Hill, invece, è costretto a partire dai box per problemi tecnici sulla sua Arrows, ma la sua gara dura poco. Al 12° giro, infatti, il Campione del Mondo in carica tampona Nakano e per entrambi ci sarà il ritiro dalla corsa.

Poco dopo sarà invece Ralf Schumacher a sventolare bandiera bianca per un semiasse rotto, un inconveniente che spianerà la strada per la vittoria al trio composto da Villeneuve, Schumacher e Frentzen. Nella prima fase di gara, però, sarà proprio il tedesco della Williams ad imporsi e a conquistare la leadership, mentre gli altri due si daranno fastidio con il valzer dei pit-stop.

Il tedesco della Ferrari è più veloce al primo rifornimento e riesce a tenersi dietro Villeneuve, mentre più indietro in classifica Eddie Irvine, con la Jordan di Fisichella in scia, tenta di farsi sotto alla McLaren di David Coulthard. Il V10 Mercedes della MP4/12 comincia a perdere olio sulla pista e poco dopo costringe al ritiro il pilota britannico. In questa situazione Giancarlo Fisichella si rivela più astuto di Irvine e riesce a passarlo.

Il colpo di scena, però, arriva al 41° giro: Jacques Villeneuve rientra ai box con problemi al cambio della sua Williams. I meccanici del team di Sir Frank tentano l’impossibile per rimandare in pista il canadese, ma la FW19 rimane bloccata in terza marcia e obbliga il leader della classifica al ritiro.
Questo spiana la strada alla prima vittoria di Heinz-Harald Frentzen, che vince davanti alle due Ferrari di Michael Schumacher e di Eddie Irvine, con Giancarlo Fisichella solamente quarto per aver perso tempo nel suo ultimo cambio gomme.

Con quattro gare disputate dall’inizio della stagione 1997, Jacques Villeneuve rimane comunque in testa al Campionato con venti punti, ben sei in più rispetto al rivale Michael Schumacher. La vittoria di Imola, invece, fa risalire in classifica Heinz-Harald Frentzen, terzo a parimerito con David Coulthard, Eddie Irvine, Gerhard Berger e Mika Hakkinen.

Ecco l’ordine di arrivo

Pos No Pilota Team Tempo Giri Griglia Punti
1 4 Germany Heinz-Harald Frentzen
United Kingdom Williams 01:31:00.673 62
2
10
2 5 Germany Michael Schumacher
Italy Ferrari 01:31:01.910 62
3
6
3 6 United Kingdom Eddie Irvine
Italy Ferrari 01:32:19.016 62
9
4
4 12 Italy Giancarlo Fisichella
Ireland Jordan 01:32:24.061 62
6
3
5 7 France Jean Alesi
Italy Benetton +1 lap 61
14
2
6 9 Finland Mika Häkkinen
United Kingdom McLaren +1 lap 61
8
1
7 17 Italy Nicola Larini
Switzerland Sauber +1 lap 61
12
0
8 14 France Olivier Panis
France Prost +1 lap 61
4
0
9 19 Finland Mika Salo
United Kingdom Tyrrell +2 laps 60
19
0
10 18 Netherlands Jos Verstappen
United Kingdom Tyrrell +2 laps 60
21
0
11 20 Japan Ukyo Katayama
Italy Minardi +3 laps 59
22
0
RIT 2 Brazil Pedro Paulo Diniz
United Kingdom Arrows Gearbox 53
17
0
RIT 3 Canada Jacques Villeneuve
United Kingdom Williams Gearbox 40
1
0
RIT 10 United Kingdom David Coulthard
United Kingdom McLaren Engine 38
10
0
RIT 22 Brazil Rubens Barrichello
United Kingdom Stewart Engine 32
13
0
RIT 16 United Kingdom Johnny Herbert
Switzerland Sauber Electrical 18
7
0
RIT 11 Germany Ralf Schumacher
Ireland Jordan Transmission 17
5
0
RIT 15 Japan Shinji Nakano
France Prost Collision 11
18
0
RIT 1 United Kingdom Damon Hill
United Kingdom Arrows Collision 11
15
0
RIT 8 Austria Gerhard Berger
Italy Benetton Spun off 4
11
0
RIT 23 Denmark Jan Magnussen
United Kingdom Stewart Spun off 2
16
0
DNS 14 Italy Jarno Trulli
Italy Minardi Gearbox 0
20
0

Topics
Pubblicità

Giulio Scrinzi

Sono nato il 21/04/1993 a Rovereto e fin da piccolo ho sempre avuto una forte passione per tutto ciò che è veloce e che ha un motore. La Formula 1 rappresenta per me un'opportunità come giornalista ma anche il sogno di una vita: diventare un pilota. I miei miti? Michael Schumacher e Ayrton Senna. Il mio motto? "Keep fighting".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close