Emerson Fittipaldi vince la prima edizione del GP del Brasile

L’11 febbraio 1973, si corse la seconda prova della stagione di Formula 1, sul sul Circuito di Interlagos. Con un campione del mondo in carica brasiliano, c’era molta richiesta per un Gran Premio in Brasile e, dopo aver disputato un evento non di campionato nel 1972, i brasiliani riuscirono ad organizzare un evento valevole per il campionato del mondo. L’evento si tenne due settimane dopo la gara in Argentina, vinta Emerson Fittipaldi.

Il team Lotus effettuรฒ notevoli prove in pista nel tentativo di dare a Emerson Fittipaldi la possibilitร di vincere di fronte al pubblico di casa, ma alla fine fu stato il suo compagno di squadra Ronnie Peterson a conquistare la pole position proprio davanti al brasiliano. Con un distacco di oltre un secondo arrivรฒ la Ferrari di Jacky Ickx davanti alla BRM di Clay Regazzoni. Terza fila per la McLaren di Denny Hulme e la Surtees pilotata da Carlos Pace.
Il giorno della gara, le temperature erano molto alte e con il pubblico in estasi davanti alle due stelle brasiliane, che al via presero subito il comando della gara con Fittipaldi davanti a Pace. Jackie Stewart, partito ottavo, conquistรฒ la terza posizione davanti a Peterson e Ickx. Al secondo giro Pace fu superato prima da Stewart e ben presto anche da Peterson. Lo svedese tentรฒ in tutte le maniere di conquistare il secondo posto, ma al quinto giro cedette la ruota finendo fuori pista.
Al nono giro arrivรฒ anche il ritiro di Pace per un problema alla sospensione posteriore, lasciando a Ickx il terzo posto. Passarono qualche chilometro e Hulme, superรฒ il belga della Ferrari, conquistando il podio virtuale. Una foratura a Ickx, regalรฒ a Jean-Pierre Beltoise con la BRM il quarto posto; purtroppo per il francese la gara finรฌ poco dopo, per un problema elettrico.
Regazzoni dopo essere arrivato quarto posto dovette lasciare la posizione, per un problema alle gomme, alla seconda Ferrari di Arturo Merzario.

La gara finรฌ con la vittoria di Emerson Fittipaldi, davanti alla Tyrrell di Jackie Stewart e alla McLaren di Denny Hulme.
Ecco l’ordine di arrivo
Pos | No | Pilota | Team | Tempo | Giri | Griglia | Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | ![]() |
![]() |
01:43:55.600 | 40 |
2 |
9 |
2 | 3 | ![]() |
![]() |
01:44:09.100 | 40 |
8 |
6 |
3 | 7 | ![]() |
![]() |
01:45:42.000 | 40 |
5 |
4 |
4 | 10 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
17 |
3 |
5 | 9 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
3 |
2 |
6 | 14 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
4 |
1 |
7 | 19 | ![]() |
![]() |
+1 lap | 39 |
14 |
0 |
8 | 16 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 38 |
13 |
0 |
9 | 20 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 38 |
18 |
0 |
10 | 4 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 38 |
9 |
0 |
11 | 17 | ![]() |
![]() |
+2 laps | 38 |
7 |
0 |
12 | 23 | ![]() |
![]() |
+4 laps | 36 |
20 |
0 |
RIT | 15 | ![]() |
![]() |
Electrical | 23 |
10 |
0 |
RIT | 12 | ![]() |
![]() |
Overheating | 18 |
19 |
0 |
RIT | 6 | ![]() |
![]() |
Suspension | 9 |
6 |
0 |
RIT | 5 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 6 |
14 |
0 |
RIT | 11 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 6 |
15 |
0 |
RIT | 2 | ![]() |
![]() |
Wheel | 5 |
1 |
0 |
RIT | 18 | ![]() |
![]() |
Overheating | 5 |
11 |
0 |
RIT | 8 | ![]() |
![]() |
Gearbox | 3 |
12 |
0 |