1960-1969BiografieOn this day

Auguri Mika Salo

Il 30 novembre 1966, nasce a Helsinki Mika Salo. E’ stato il primo finlandese a correre per la Ferrari in Formula 1, anche se per un breve periodo. Mika fu infatti chiamato a sostituire l’infortunato Michael Schumacher nel corso della stagione 1999, dopo che il campione tedesco si era fratturato una gamba a Silverstone durante il gran premio di Gran Bretagna il primo luglio 1999.

Salo disputò sei gare con il team di Maranello, ottenendo due piazzamenti sul podio: il secondo posto a Hockenheim, dove cedette cavallerescamente il successo al compagno di squadra Eddie Irvine, e il terzo a Monza. Furono quelli i migliori piazzamenti nella carriera del finlandese nella massima competizione automobilistica in 110 presenze.

Il rapporto agonistico fra Salo e la Ferrari riprese diversi anni più tardi, nelle competizioni GT. Il pilota di Helsinki corse con i team Risi Competizione e AF Corse, conquistando fra l’altro due volte il successo nella 24 Ore di Le Mans (2008 e 2009)

[Fonte: Ferrari F1]

Pubblicità

Silvano Lonardo

Appassionato di Formula 1, Pallamano e vinili. Mi occupo di Google ADS e SEO. Blogger, insegnante di nuoto e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.

Utilizziamo servizi di terze parti per analizzare il traffico sul nostro sito e restare in contatto con i nostri visitatori. Vengono quindi trattati dati anonimi di navigazione e altri dati simili per mezzo di cookie, come indicato nelle nostre policy. Accettando l’uso dei cookie ci aiuti ad offrirti un’esperienza migliore con i nostri servizi.