fbpx
Formula 1Strano ma vero

10 curiosità che (forse) non sai su Silverstone

Con il circus della Formula 1 che torna nel Paese di Her Majesty the Queen per disputare il 10° round della stagione 2021, scopriamo le 10 curiosità che (forse) non sai sul tracciato di Silverstone.

Gli albori

La prima gara disputata sulla pista di Silverstone risale al 1950. Silverstone nasce come aeroporto militare, RAF Silverstone, nel 1943. Nel dopoguerra, le prime gare si svolsero sulle tre piste di decollo, utilizzate come tracciato. Queste venivano collegate con tre curve secche realizzate con balle di paglia.

Il tracciato

Misurando 5,891 km, Silverstone è il terzo circuito di Formula 1 più lungo del calendario attuale. Solo Spa- Francorchamps (7,004 km) e il circuito cittadino di Baku (6,003 km) sono più lunghi.

Una lunga tradizione

Insieme all’Italia, la Gran Bretagna è l’unico paese ad aver tenuto un Gran Premio in ogni anno del Campionato del Mondo dal 1950.

Nino farina arrivo GP gran bretagna 1950
© F1.com

I podi britannici

Sia nel 1963 che nel 1965, il podio del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone era composto esclusivamente da piloti britannici. Jim Clark vinse entrambi gli eventi, e fu raggiunto sul rostro da John Surtees e Graham Hill entrambe le volte.

Qualche statistica

Un totale di dodici piloti britannici hanno vinto il Gran Premio di Gran Bretagna. Altri vincitori multipli del GP di Gran Bretagna sono Nigel Mansell (4 vittorie), Jackie Stewart e David Coulthard (entrambi 2 vittorie).

Le qualifiche contano (o quasi)

Non c’è ancora stato un GP britannico a Silverstone in cui tutti i primi tre qualificati in griglia del sabato finiscono la gara nello stesso ordine il giorno successivo.

Taxi per Senna

Alcune delle immagini più iconiche della F1 sono state prodotte alla conclusione del Gran Premio di Gran Bretagna del 1991. Ayrton Senna aveva finito il carburante alla fine della gara ed era rimasto bloccato sul circuito come risultato. Il vincitore della gara Nigel Mansell si fermò per il brasiliano e gli diede un passaggio ai box sul lato della sua auto Williams!

Nigel Mansell dà un passaggio ad Ayrton Senna a Silverstone '91
Nigel Mansell dà un passaggio ad Ayrton Senna a Silverstone ’91

2003: invasione di pista!

Il Gran Premio di Gran Bretagna 2003 fu interrotto da un invasore di pista. Il prete irlandese Cornelius Horan è entrato in pista sul rettilineo dell’Hangar, dove le auto raggiungono più di 200 km/h. L’incidente fece uscire la Safety Car, e Horan fu successivamente arrestato dopo essere stato trascinato fuori dalla pista da un commissario di pista. Venne condannato a due mesi di prigione.

silverstone 2003
© Ansa

“Hat Trick” di Fernando Alonso a Silverstone

Nel 2006 Fernando Alonso entra nel record come il pilota più giovane (24 anni, 10 mesi, 13 giorni) a conquistare l’Hat Trick (vittoria + pole position + giro veloce), perdendo per un solo giro il Grand Chelem.

Hamilton, il pilota dei record

Nel 2019, Lewis Hamilton ha stabilito un nuovo record per il maggior numero di vittorie al Gran Premio di Gran Bretagna. Con la sua sesta vittoria all’evento, ha eclissato i totali di Jim Clark e Alain Prost. Ha esteso il suo record a sette vittorie all’evento nel 2020.

Nuovo Format della Sprint Qualifying nel 2021

Questo weekend verrà introdotto il nuovo format della Sprint Qualifying. Si parte sempre il venerdì mattina con la prove libere (60 minuti) proseguendo il venerdì pomeriggio con

Alessia Gastaldi

Mi chiamo Alessia, ho 25 anni e frequento la facoltà di giurisprudenza all’università Statale di Milano. Innamorata dei motori da quando sono bambina, sogno di diventare una giornalista sportiva, per raccontare le storie dei protagonisti che hanno scritto e scriveranno la storia del motorsport.

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.